Il provvedimento del Questore dopo gli arresti nella tifoseria per blocco ferroviario, rissa aggravata e resistenza a pubblico ufficiale.
Udine – Il Questore di Udine ha disposto il Daspo per 5 anni nei confronti degli 8 ultras fermati dopo l’assalto al treno, al termine della partita Udinese-Venezia, nei pressi della stazione ferroviaria di Basiliano. Si tratta di cinque austriaci e un bosniaco (residenti in Austria e tifosi del Salisburgo) e di un albanese e un italiano residenti a Udine e tifosi del club bianconero. Soltanto per questi ultimi due è stato disposto anche l’obbligo di firma. Le ipotesi di reato per i soggetti sono blocco ferroviario, rissa aggravata, resistenza a pubblico ufficiale, utilizzo di artifizi pirotecnici e bastoni in occasione di manifestazioni sportive.
L’Udinese calcio in una nota ha subito espresso il suo “Impegno contro ogni forma di violenza” e fiducia “nell’opera delle Autorità, cui garantisce massima collaborazione, affinché vengano identificati tutti i responsabili di simili e inaccettabili episodi”. Il Venezia Fc in una nota ha condannato con “fermezza ogni episodio di violenza, dentro e fuori dagli stadi, ribadendo il proprio impegno per la promozione di valori come sportività, rispetto e convivenza civile” ed espresso “profonda preoccupazione” per quanto accaduto.