Il 45enne era ricercato dal settembre 2024 per una condanna definitiva a 5 anni di reclusione.
Verona – L’impegno dei Carabinieri di Verona nel rintracciare e arrestare soggetti destinatari di ordini di carcerazione e mandati di arresto europeo ha portato alla cattura di un latitante italo-brasiliano 45enne, ricercato dal settembre 2024 per una condanna definitiva.
L’uomo, colpevole di violenza sessuale su minore avvenuta a Verona tra giugno e luglio 2016, era stato condannato a 5 anni e 2 giorni di reclusione. Si era rifugiato a Ciudad del Este, in Paraguay, un’area nota come “Triple Frontera” al confine con Argentina e Brasile, cercando di sfuggire alla giustizia italiana.
Grazie alla cooperazione internazionale tra il Ministero dell’Interno italiano e le autorità paraguaiane, su segnalazione del Nucleo Investigativo dei Carabinieri di Verona, il 45enne è stato localizzato e arrestato il 14 dicembre. Gli è stato notificato l’ordine di esecuzione pena emesso dalla Procura di Verona.
Attualmente detenuto in un carcere paraguaiano, il latitante rimarrà in attesa della decisione sull’estradizione, prevista nelle prossime settimane.