Al Forte di Santa Tecla documenti, immagini e lettere ricordano il magistrato ucciso dalla mafia nel 1990 e beatificato nel 2021.
Imperia – Al Forte di Santa Tecla di Sanremo ha inaugurato nei giorni scorsi la mostra “Sub Tutela Dei. Il Giudice Rosario Livatino” dedicata al magistrato ucciso dalla mafia nel 1990 e beatificato nel 2021. L’evento è organizzato dalla Diocesi di Ventimiglia-Sanremo e la C.D.A.L. – Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali, in collaborazione con l’Associazione Libera e con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Imperia e dell’Ufficio Scolastico Regionale e il contributo di Libera Associazione Forense, Centro Studi Rosario Livatino e Centro Culturale Il Sentiero.
In esposizione testi, immagini, video, lettere (una scritta da uno dei mandanti dell’omicidio, l’altra da uno degli esecutori), la mostra si articola in quattro sezioni che omaggiano e ripercorrono la figura di Livatino: “Vita e formazione”, “La professione”, “Martirio e beatificazione”, “L’eredità di Rosario Livatino”. La mostra sarà visitabile fino al 19 gennaio dal giovedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.
Costo dell’ingresso secondo le tariffe del Forte 4 euro intere, 2 ridotto (dai 18 ai 25 anni) e ingresso gratuito per i minori di 18 anni. Per i ragazzi delle scuole superiori sono previste visite guidate gratuite a cura degli studenti del Liceo Amoretti e Cassini e dell’IIS Colombo di Sanremo.
Per le visite guidate al mattino telefonare dal lunedì al venerdì dalle ore 11 alle ore 13 al numero 333 2105536. Per le visite guidate pomeridiane telefonare dal lunedì al venerdì dalle ore 16 alle ore 18 al numero 349 5546241. Per info sui giorni di apertura e le tariffe consultare il sito: https://fortesantatecla.cultura.gov.it/informazioni-orari