Maltempo in Calabria: nella notte fiumi esondati e frane. Oggi allerta arancione

Dalla mezzanotte i Vigili del fuoco hanno effettuato 420 interventi e altri cento sono in attesa di essere eseguiti.

Reggio Calabria – Fiumi straripati, strade bloccate da frane e alberi caduti, ma fortunatamente nessun danno alle persone e, al momento, nessuna emergenza grave: è questo il bilancio del maltempo che ha colpito la Calabria durante la notte, secondo quanto riferito dai Vigili del fuoco.

La Protezione Civile regionale ha emesso per oggi un’allerta arancione, che segue l’allerta rossa della giornata di ieri, quando gran parte della regione è stata interessata da condizioni meteorologiche estreme. Molte scuole nei capoluoghi e in numerosi comuni sono rimaste chiuse anche oggi in seguito alle ordinanze dei sindaci.

Dalla mezzanotte, i Vigili del fuoco hanno effettuato 420 interventi, con altri cento ancora in attesa di essere eseguiti. La maggior parte delle operazioni ha riguardato alberi, pali e cartelloni abbattuti dal vento, che in alcune aree ha superato i 100 km/h. Proprio a causa delle forti raffiche, un volo Ryanair diretto a Reggio Calabria ha tentato di atterrare a Lamezia Terme senza successo ed è stato poi dirottato su Brindisi.

Nel reggino, il maltempo ha causato lo straripamento dei fiumi Laverde, tra Bianco e Africo, e Mesima a Rosarno. Per quanto riguarda la viabilità, la nuova statale 106 a Corigliano-Rossano è chiusa in corrispondenza di Villaggio Fassa per allagamenti, mentre il vecchio tracciato tra Rossano e Corigliano è interrotto a causa di una frana. Una situazione simile si registra tra Girifalco e Amaroni, nel catanzarese, dove la strada provinciale 162/2 è bloccata da una frana. A Miglierina, invece, un albero caduto ha interrotto la circolazione. Un altro albero caduto ha bloccato la viabilità nel comune di Chiaravalle. Nel Reggino si segnalano inoltre frane nei territori di Stilo, Cannavò, Palmi e Delianuova.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa