Deciso dalla Giunta per le elezioni. Il riconteggio delle schede chiesto dal forzista ha ribaltato il risultato nell’uninominale Cosenza 2.
Roma – Arrivi e partenze a Montecitorio. La Giunta per le elezioni della Camera ha accolto il ricorso di Andrea Gentile di Forza Italia sul seggio conteso a M5s. Ne consegue la decadenza della deputata M5s Elisa Scutellà, se l’Aula ratificherà la decisione. “Estrema soddisfazione per un importante risultato, che riafferma i valori di giustizia e di libertà del nostro Paese e, in particolare, del popolo calabrese” viene espressa dagli avvocati di Andrea Gentile, Oreste Morcavallo e Gisella Leto. “La Giunta delle Elezioni della Camera dei deputati, all’esito di una lunga e articolata seduta ed a seguito di una complessa e delicata istruttoria, ha accolto integralmente le nostre ragioni, confermando la piena fondatezza del ricorso proposto”, sottolineano.
“Una decisione che ripristina la democrazia nel Collegio uninominale n. 2 di Cosenza che già dopo le ultime elezioni politiche tributò un significativo risultato elettorale al candidato Andrea Gentile di Forza Italia e dell’intera coalizione di centrodestra“, conclude la nota. Per il presidente del M5s, Giuseppe Conte, è “una grandissima ingiustizia, non per il Movimento 5 stelle ma per la democrazia nel rispetto del voto dei cittadini calabresi. La Calabria è una terra difficile dove ci sono tantissime inchieste sullo scambio di voto politico mafioso, per quanto riguarda un sistema clientelare ben collaudato. Il risultato oggi che si è compiuto attraverso una riscrittura delle regole per interpretare i voti è che si è riattribuito un seggio. Non è che vien tolto al Movimento cinque stelle, è una ferita al libero voto dei cittadini calabresi che sono andati a esercitare i loro diritti democratici”, ha concluso.
La Giunta per le elezioni di Montecitorio ha annullato l’elezione della deputata M5s Anna Laura Orrico nel collegio uninominale numero 2 della circoscrizione Calabria e per effetto la sua proclamazione nel collegio plurinominale unico. Conseguentemente la Giunta ha proclamato l’annullamento dell’elezione della deputata Elisa Scutellà e la proclamazione del deputato Andrea Gentile (Fi). Ora la Giunta del Regolamento ha 20 giorni di tempo per produrre la relazione da inviare alla presidenza della Camera che insieme alla capigruppo fisserà la data per l’approdo in Aula del parere. La parola poi passa all’aula di Montecitorio che dovrà decidere se approvare o respingere la decisione presa dalla Giunta.