I cybercriminali utilizzano i canali di imprese dell’edilizia e del bricolage. Messaggi ingannevoli con sondaggi e premi speciali.
È in corso una campagna di phishing che utilizza il marchio di aziende specializzate in edilizia e bricolage per inviare false email promozionali. Questi messaggi ingannevoli propongono agli utenti un premio speciale da ricevere al completamento di un sondaggio online.
Per rendere la truffa più credibile, le email contengono false testimonianze di clienti che affermano di aver vinto il premio in questione. Una volta completato il sondaggio, l’utente viene reindirizzato a una pagina dove viene richiesto di inserire il proprio indirizzo di spedizione e pagare le spese di spedizione.
In questo modo, i cybercriminali riescono ad acquisire dati bancari sensibili, che possono poi essere utilizzati per attività fraudolente. La Polizia postale raccomanda di diffidare da messaggi che offrono premi a fronte di un pagamento e di verificare sempre la veridicità delle offerte promozionali attraverso canali ufficiali. È utile anche controllare su motori di ricerca se l’offerta è già stata segnalata come truffa da altri utenti. Per segnalazioni e ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito ufficiale della Polizia postale.