Addio a Claudia Baccarini Baldi, la nonnina d’Italia: aveva 114 anni

Viveva a Faenza ed era la donna più anziana del nostro Paese. Per longevità era la terza in Europa.

Faenza – Addio a Claudia Baccarini Baldi, la donna più anziana d’Italia. La donna si è spenta serenamente nella sua casa di Faenza, il 24 dicembre 2023. Con i suoi 114 anni, era anche la terza persona più longeva d’Europa e tra le dieci più anziane al mondo.

Nata il 13 ottobre 1910, Claudia ha attraversato oltre un secolo di storia, mantenendo sempre una mente lucida e un forte legame con la famiglia. Ha condiviso la sua vita con Pietro Baldi, sindaco di Faenza dal 1951 al 1956, con cui ha avuto dieci figli e costruito una grande famiglia di oltre cinquanta tra nipoti e pronipoti.

La sua straordinaria longevità e il suo stile di vita sobrio e attento l’hanno resa un simbolo per la comunità faentina. Il sindaco di Faenza, Massimo Isola, ha ricordato Claudia come “un simbolo di resilienza e memoria storica. La sua partecipazione alla vita sociale e religiosa, fino a pochi anni fa, ci ha lasciato un esempio di equilibrio e saggezza.”

I nipoti di Claudia, che la descrivono come una donna devota e sempre attenta al valore dell’unità familiare, hanno raccontato il loro ultimo saluto: “Ci piace pensare che sia stata tra le prime a varcare la Porta Santa, proprio nel giorno della sua apertura. Nonna Claudia ci lascia l’insegnamento di rimanere sempre uniti, così come facevamo nei viaggi di famiglia: ognuno con il proprio mezzo, ma sempre insieme alla meta.”

Il funerale si terrà domani, sabato 28 dicembre alle ore 10, nella chiesa parrocchiale di San Francesco a Faenza. Saranno presenti parenti da tutto il mondo, a testimonianza dell’eredità di affetto e unione che Claudia lascia ai suoi cari.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa