A Montegrotto Terme, nel Padovano: il furgoncino addobbato come slitta non era a norma. I bambini delusi costretti a proseguire il tour natalizio a piedi.
Padova – Babbo Natale “fermato” dai Carabinieri a Montegrotto Terme. La surreale vicenda ha avuto come protagonista un furgoncino rosso addobbato come slitta natalizia, bloccato dalle forze dell’ordine per violazioni del nuovo Codice della Strada.
L’episodio, riportato da Il Gazzettino, si è verificato nel comune del padovano, dove circa 30 bambini e le loro famiglie attendevano Babbo Natale per un tour natalizio organizzato da una scuola dell’infanzia. Il mezzo, un risciò illuminato e decorato, doveva accompagnare i bimbi casa per casa a portare gli auguri.
Mentre il furgoncino attraversava il centro cittadino, i Carabinieri lo hanno fermato, rilevando diverse irregolarità tecniche: assenza della targa e luci non conformi alle norme. Nonostante il nulla osta della polizia locale e il permesso rilasciato dal Comune, i militari hanno deciso di fermare il mezzo per motivi di sicurezza stradale. Né il conducente del mezzo né gli organizzatori sono stati multati perché, a quanto pare, il mezzo aveva ricevuto il nulla osta della polizia locale, in accordo con il comune, per circolare sulle strade. Ma i carabinieri non hanno voluto sentire ragioni, optando per la tolleranza zero. Così la slitta non è mai arrivata a destinazione, tra la delusione dei bambini e lo sconcerto dei genitori, che hanno dovuto accontentarsi di offrire ai piccoli, invece del più “fiabesco” tour natalizio, un molto più prosaico… giretto a piedi.