E’ stato deputato per nove legislature e sottosegretario agli Affari esteri. Il ministro Nello Musumeci: “Un maestro politico e un esempio ineguagliabile”.
Catania – Lutto a Catania per la scomparsa dell’avvocato Enzo Trantino, padre del sindaco Enrico Trantino e figura di spicco della politica locale e nazionale. Nato il 20 settembre 1934 a Licodia Eubea, Trantino è stato per oltre cinquant’anni un riferimento della Destra catanese e italiana.
Il suo impegno politico iniziò in giovane età, aderendo al Partito Nazionale Monarchico. Nel 1972 entrò nel Movimento Sociale Italiano, che successivamente divenne Alleanza Nazionale. Durante la sua carriera, Trantino ricoprì numerosi incarichi, tra cui quello di sottosegretario agli Affari Esteri, e fu deputato per ben nove legislature, distinguendosi anche come presidente della Giunta per le elezioni della Camera.
Parallelamente alla carriera politica, Trantino esercitò per decenni come avvocato penalista. Il prossimo 19 dicembre avrebbe dovuto ricevere un premio per i suoi 60 anni di attività forense, durante una cerimonia nella sala adunanze del Tribunale di Catania. La camera ardente sarà allestita nello studio legale Trantino.
Il ministro per la Protezione Civile, Nello Musumeci, lo ha ricordato così: “Con Enzo Trantino scompare l’ultimo autorevole rappresentante storico della Destra etnea, figura nota e stimata in tutta Italia. Per quelli della mia generazione, è stato un maestro politico e un esempio ineguagliabile. Oggi ci sentiamo tutti un po’ più soli.”
Anche il presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, Gaetano Galvagno, ha espresso il proprio cordoglio: “Con la scomparsa di Enzo Trantino perdiamo un protagonista autorevole del secondo Novecento, un innovatore capace di favorire il dialogo anche nei momenti più complessi. La sua saggezza e la capacità di guardare al futuro con visione mancheranno profondamente. A nome dell’ARS e mio personale, esprimo le più sentite condoglianze ad Enrico e Novella in questo momento di dolore.”
Anche il presidente del consiglio comunale di Catania, Sebastiano Anastasi, insieme ai consiglieri, ha espresso vicinanza al sindaco: “Partecipiamo con sentito cordoglio al dolore di Enrico Trantino per la perdita del padre Enzo, stimato professionista e politico di lungo corso, uomo integerrimo e rispettato da tutti.”