Iniziano le operazioni dei finanzieri per garantire feste serene e sicure.
La Spezia – Con l’arrivo dei primi articoli natalizi sugli scaffali dei grandi magazzini, la Guardia di Finanza ha avviato una serie di controlli nella provincia per prevenire e reprimere i fenomeni di contraffazione e inosservanza delle norme sulla sicurezza dei prodotti.
Nei giorni scorsi, i militari della Compagnia di Sarzana (SP), durante un’ispezione presso un negozio di prodotti per la casa a Castelnuovo Magra (SP), gestito da un cittadino cinese, hanno individuato e sequestrato oltre 20.000 articoli privi dei requisiti di conformità e sicurezza previsti dal Codice del Consumo.
Gli articoli sequestrati, tra cui palle natalizie, ghirlande, candele, alberi di Natale, decorazioni e addobbi vari, risultavano privi delle informazioni obbligatorie per legge, come composizione, caratteristiche e avvertenze d’uso, che devono essere riportate in lingua italiana e in modo visibile su confezioni e etichette. Tali informazioni sono essenziali per garantire la sicurezza dei consumatori e la regolare commercializzazione dei prodotti sul territorio nazionale.
Il venditore è stato segnalato alla Camera di Commercio per la contestazione di una sanzione amministrativa, che può variare da un importo minimo di 516,00 € fino a un massimo di 25.823,00 €.