“Semplicemente Marcello”: Rimini omaggia Mastroianni con una mostra fotografica

Nel giorno dell’anniversario della morte di Federico Fellini, la città celebra il centenario del suo attore preferito e ‘alter ego’.

Rimini – Il 31 ottobre di 31 anni fa moriva Federico Fellini lasciando in eredità il suo mondo universale di sogni e visioni. Una data che Rimini ha scolpita nel cuore e che quest’anno vuole ricordare con uno speciale omaggio al rapporto che il regista aveva con il suo amico e attore preferito Marcello Mastroianni, nel centenario della sua nascita.

Con una carrellata di oltre 100 immagini tra foto di scena, scatti rubati sul set e qualche prezioso fotogramma, Rimini festeggia i 100 anni di Marcello Mastroianni rendendo omaggio non solo al suo talento e alla sua straordinaria simpatia umana ma al suo rapporto speciale con Federico Fellini.

La locandina dell’evento

Oggi pomeriggio è stata inaugurata al Palazzo del Fulgor la mostra fotografica in cinque sezioni  “Semplicemente Marcello. Il cinema, il fascino, lo stile di un antidivo di successo” , seguita da due appuntamenti al Cinema Fulgor: un incontro che hanno ricordato l’attore attraverso una conversazione ricca di testimonianze e racconti e la proiezione del documentario realizzato da Fabrizio Corallo, anche autore del soggetto e della sceneggiatura con Silvia Scola.

Il programma degli appuntamenti è proposto dal Fellini Museum nell’ambito delle iniziative ‘off’ de “I luoghi dell’anima”, il Festival promosso dall’Associazione Tonino Guerra presieduta da Andrea Guerra in calendario dal 10 al 15 dicembre tra Santarcangelo e Rimini e grazie al supporto del progetto europeo Reel ‘Un viaggio cinematografico tra Italia e Croazia’ del programma dell’Unione Europea Interreg Italia- Croazia, a cui partecipa il comune di Rimini come partner assieme alla Fondazione Apulia Film Commission, la città di Venezia, la Istrian Cultural Agency, Art-kino, la Public Institution Dubrovnik Cinemas.

Lo straniero. Foto di Frontoni copy Centro sperimentale di cinematografia

La mostra fotografica “Semplicemente Marcello. Il cinema, il fascino, lo stile di un antidivo di successo”, a cura di Laura Delli Colli, giornalista ed esperta di cinema, sarà allestita al Palazzo del Fulgor fino al 20 gennaio.   La mostra è composta da una carrellata di 120 immagini che vogliono tratteggiare il talento poliedrico di Mastroianni e la sua multiforme versatilità, qualità che siglano la storia eccezionale di uno dei più grandi attori del cinema italiano. Un talento che, grazie alla notorietà internazionale raggiunta come protagonista dei due film più iconici di Fellini, La dolce vita e ,  lo ha imposto alla platea internazionale come simbolo dell’italian way of life.

Applaudito come grande attore e identificato a Hollywood come il ‘latin lover’ italiano, erede del mito di Rodolfo Valentino, Mastroianni rifiutò spesso indignato l’etichetta attribuita dai rotocalchi di irresistibile seduttore che ne accompagnò il successo. Proprio alcuni ritratti fotografici e immagini di quel fascino speciale aprono il percorso della Mostra nella prima delle cinque sezioni che la compongono intitolata semplicemente “Marcello!”, un incipit che accanto o all’ombra della celebrità arrivata con la Dolce vita, ne ricorda gli scatti delle  pagine più patinate, in piazza Duomo o a Venezia o al circuito di Monza dove Mastroianni dà corpo e volto a una serie di personaggi che mascherano, a volte fino alla deformazione, quelle immagini da copertina.

Come in un gioco di depistaggio e di straniamento il Mastroianni dei ritratti diventa nella seconda sezione della mostra “L’altro Marcello”  che sul set  svela  il Mastroianni della semplicità più autentica colto ne momenti di pausa, attraverso sguardi di complicità o scatti che lasciano cogliere i momenti più tesi prima di una scena che diventa il focus della  terza sezione (“Marcello in scena”), che mostra il Mastroianni del grande schermo. Non poteva mancare “Il dolce cinema”, scatti tratti dai film che lo hanno fatto forse invidiare da tanti spettatori in tutto il mondo, iconiche sequenze di coppia girate insieme ad alcune tra le più belle attrici del cinema nazionale e internazionale. Per chiudere “Caro Marcellino…” sezione in omaggio al rapporto speciale con Federico Fellini che al suo amico e attore preferito era legato affettuosamente dalla stima e dall’amicizia con un ‘alter ego’ davvero speciale.


Fellini Museum
Castel Sismondo tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 13 e dalle 16 alle 19
Palazzo del Fulgor  tutti i giorni dalle ore 11 alle ore 17
chiuso lunedì non festivi

Info: fellinimuseum.it

Immagine in apertura: Ieri, oggi, domani. Foto di Praturlon copy Centro sperimentale di cinematografia

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa