L’atleta, 20 anni, ieri era caduta durante un allenamento sul ghiacciaio della val Senales, in Alto Adige. I funerali il 31 ottobre.
Bolzano – È morta Matilde Lorenzi, la giovane promessa dello sci azzurro che ieri era caduta durante un allenamento sul ghiacciaio della val Senales, in Alto Adige. A dare la notizia un post del ministero della Difesa. L’atleta, 20 anni appena, era ricoverata all’ospedale di Bolzano in gravissime condizioni dopo la tremenda caduta, durante la quale aveva sbattuto violentemente il viso sulla pista ghiacciata.
Originaria di Valgioie (Torino), atleta dell’Esercito, Matilde Lorenzi faceva parte della nazionale italiana di sci alpino. L’anno scorso aveva vinto l’anno scorso i campionati italiani assoluti di Super G, era arrivata sesta in discesa ai mondiali juniores in Francia e undicesima in Super G a Saint Moritz in coppa Europa. Avrebbe compiuto 20 anni il 15 novembre.
Secondo quanto finora ricostruito, Matilde stava scendendo lungo la pista Grawand G1 in un tratto abbastanza pianeggiante quando gli sci si sono divaricati e le lamine hanno perso contatto con il manto nevoso. L’atleta è poi caduta sbattendo violentemente il volto sul terreno ghiacciato. A quel punto uno degli sci si è sganciato e la sciatrice è ruzzolata fuori pista.
In giornata la Procura di Bolzano ha comunicato in una nota che “non ci sono responsabilità penali” per la morte della sciatrice“, precisando che il pm “ha già rilasciato il nulla osta alla sepoltura”. La Procura precisa inoltre di aver aperto, “su segnalazione dei Carabinieri di Senales, un procedimento per atti non costituenti reato”.
La Difesa e il ministro Guido Crosetto in un post pubblicato sui social “esprimono i sentimenti del più profondo cordoglio e si stringono in un ideale abbraccio ai familiari e ai colleghi del Caporale Matilde Lorenzi, atleta dell’Esercito e promessa dello sci azzurro, tragicamente scomparsa a seguito di un gravissimo incidente occorso durante una sessione di allenamento”.
“Esprimo a nome di tutta la famiglia dell’Esercito e mio personale i sentimenti del più profondo cordoglio ai familiari del Caporale VFP4 Matilde Lorenzi, che ha perso la vita nel tragico incidente di ieri durante un allenamento di slalom gigante in Val Senales (BZ). Tutto l’Esercito si stringe idealmente ai cari di Matilde e partecipa con commossa solidarietà al dolore in questa drammatica circostanza.” Così il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Carmine Masiello.
Anche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato al Capo di Stato Maggiore della Difesa, Luciano Antonio Portolano, un messaggio di cordoglio: “Ho appreso con sincera commozione la notizia della morte di Matilde Lorenzi, Caporale presso il Reparto Attività Sportive del Centro Addestramento Alpino. In questa tristissima circostanza, la prego far pervenire ai familiari le espressioni del mio più grande cordoglio e di partecipare la mia vicinanza all’Esercito Italiano”.
I funerali di Matilde Lorenzi si terranno il 31 ottobre alle 10 a Giaveno, nella chiesa parrocchiale di San Lorenzo, dove domani alle 18 è previsto un rosario per ricordarla.