Regionali Liguria: crolla l’affluenza, Bucci in leggero vantaggio su Orlando negli exit poll

Il centrodestra sarebbe avanti ma c’è prudenza nello staff del Sindaco che è a lavoro in Comune. Previsto un testa a testa serrato.

Genova – Oggi la Liguria avrà un nuovo presidente di Regione, dopo le dimissioni di Giovanni Toti, travolto dall’inchiesta sulla corruzione. Alle 15 a urne chiuse, e con un’affluenza in calo al 46%, è iniziato lo spoglio. E anche il conto alla rovescia per conoscere il vincitore tra Marco Bucci, sindaco di Genova sostenuto dal centrodestra, e Andrea Orlando per il centrosinistra. Nella corsa l’ex grillino Nicola Morra per Uniti per la Costituzione. Pesa l’incognita dell’affluenza, in calo rispetto a 4 anni fa. Ha infatti votato il 46,06% degli aventi diritto, in calo rispetto al 53,50% della precedente elezione omologa del 2020.

Secondo i primissimi exit poll di Opinio per la Rai Bucci e il centrodestra sarebbero avanti sul centrosinistra e il rivale Orlando. Il sindaco di Genova si attesterebbe su una forchetta tra il 47% e il 51%, mentre il candidato del centrosinistra è tra il 45,5% e il 49,5%. Il candidato Nicola Morra è dato da zero al 2%. Lo staff del sindaco di Genova e i candidati delle due liste civiche che lo sostengono seguono dal comitato allestito nel centro città lo spoglio del voto, mentre il primo cittadino ha scelto di dedicare il pomeriggio al suo lavoro in Comune. Un atteggiamento che riflette la volontà, espressa all’evento di chiusura della campagna elettorale di venerdì, di voler essere il “sindaco della Liguria”, in caso di vittoria.

Tra i suoi si respira prudenza nella consapevolezza che la sfida tra Bucci e il candidato di centrosinistra Andrea Orlando sarà un testa a testa. Quello ligure è il primo di tre test locali che potrebbero avere anche ripercussioni nazionali: dopo la Liguria, infatti, il 17 e il 18 novembre sarà la volta di Emilia Romagna e Umbria. Intanto, il primo dato ufficiale dallo scrutinio delle regionali in Liguria: il piccolo comune di Fascia, in provincia di Genova, è stato il primo a completare lo spoglio della sua unica sezione, con 43 elettori a partecipare su 79 aventi diritto: a vincere è stato il sindaco di Genova e candidato del centrodestra, Marco Bucci, con il 57,5% delle preferenze, contro il 42,5% del candidato del centrosinistra, Andrea Orlando. Nessun voto per gli altri sette candidati presidenti.

In una seconda proiezione Swg per La7 in riferimento alle elezioni regionali in Liguria, scompone così il 49,6% attribuito al candidato per il centrodestra, Marco Bucci: primo partito della coalizione è FdI al 14,4%, seguito al 9,5% dalla lista civica ‘Vince Liguria’. Testa a testa tra Lega (8,9%) e FI (8,3%). L’altra civica ‘Orgoglio Liguria’ si attesterebbe poi al 6,9%, seguita da Udc (1,4%) e Alternativa popolare di Stefano Bandecchi (0,4%). Secondo l’ultima proiezione del consorzio Opinio Italia per la Rai (campione del 33%), è in testa il candidato del centrodestra Marco Bucci con il 48,8%, mentre il candidato del centrosinistra, Andrea Orlando, ha il 47,3%. Il candidato della sinistra Nicola Morra è dato allo 1,0.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa