Maltempo, situazione critica in Liguria: esonda l’Entella, cascate d’acqua dai ponti sull’Aurelia [IL VIDEO]

Interrotto il traffico ferroviario sulla linea La Spezia-Genova, con ritardi fino a 75 minuti a causa di un guasto. In Lombardia allerta arancione. Trovato morto il pensionato disperso.

Genova – L’ondata di maltempo continua a colpire il Centro-Nord dell’Italia, con la Liguria tra le aree più danneggiate. A Chiavari, il fiume Entella è esondato, spingendo il Comune a esortare i cittadini a lasciare i piani bassi e recarsi ai piani superiori o fuori dalle zone a rischio. Per domani, venerdì 18 ottobre, è stata emessa un’allerta meteo su gran parte del Centro-Nord, con previsioni di forti piogge in Liguria, Emilia-Romagna, Lombardia, Toscana e Veneto, dove l’allerta è stata classificata di livello arancione.

In Liguria, l’autostrada A12 è stata temporaneamente chiusa presso la stazione di Chiavari a causa degli allagamenti, con disagi al traffico tra Genova Est e Sestri Levante. Ed è stato trovato morto, caduto in un dirupo, Mario Zito, 75 anni, scomparso mercoledì nel Genovese: era uscito con un amico alla ricerca di funghi nei boschi di Borzonasca, dove si sono poi abbattute forti piogge, poi i due si erano separati ma Zito non aveva fatto ritorno a casa.

Le cascate d’acqua che scendono sul ponte dell’Aurelia che scavalca il torrente Sori (da X)

Anche i fiumi Rupinaro e Recco sono esondati, causando problemi nelle rispettive aree. Nella zona di Sori e Lavagna si registrano allagamenti e preoccupazioni per i corsi d’acqua. Un filmato (sopra) mostra le cascate d’acqua che scendono sul ponte dell’Aurelia che scavalca il torrente Sori, dopo i forti nubifragi sul Levante genovese, mentre a Sestri Levante il torrente Petronio è tenuto sotto controllo. Il maltempo ha inoltre interrotto il traffico ferroviario sulla linea La Spezia-Genova, con ritardi fino a 75 minuti a causa di un guasto.

A Rapallo, il sindaco ha lanciato un appello alla cittadinanza per rimanere al sicuro a causa della piena del fiume Boate, mentre a Sestri Levante il torrente Gromolo è a livelli preoccupanti. La situazione meteorologica critica proseguirà anche venerdì, con un fronte di maltempo che si estenderà dal Nord-Ovest al resto del Settentrione, mettendo a rischio la tenuta idrogeologica e idraulica di molte aree.

L’Entella esondato (da Imperiapost)

Anche Milano è interessata dal maltempo, con un’intensificazione delle piogge prevista nelle prossime ore. La Regione Lombardia ha emesso un avviso di criticità arancione per rischio idrogeologico e idrico, a partire dalla sera del 17 ottobre. Il Comune ha avvertito di possibili allagamenti, soprattutto in aree già sature.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa