Sparatoria a Crotone, poliziotto aggredito uccide noto pizzaiolo e rischia il linciaggio

La vittima si chiamava Francesco Chimirri e su TikTok aveva 158mila follower. Prima del fatale colpo di pistola ci sarebbe stato un inseguimento. Sull’accaduto indagano i carabinieri.

Crotone – Sparatoria in pieno giorno nel quartiere Lampanaro, zona sud di Crotone. Un poliziotto ha ucciso un giovane e subito dopo ha rischiato il linciaggio, rimanendo gravemente ferito.

La dinamica dei fatti è ancora in corso di accertamento da parte dei carabinieri. La vittima è Francesco Chimirri, 44enne pizzaiolo di Isola Capo Rizzuto, molto seguito sui social: su TikTok aveva 158mila follower. Il poliziotto, nel momento in cui ha ucciso, era fuori servizio. 

La vittima, Francesco Chimirri

Secondo una prima ricostruzione, il poliziotto avrebbe reagito ad un’aggressione al termine di un inseguimento iniziato, per motivi in corso di accertamento, ad Isola Capo Rizzuto, centro poco distante da Crotone: la vittima era bordo di un’auto con il padre e con una terza persona. Il poliziotto li avrebbe affiancati con la sua vettura, loro l’avrebbero aggredito con spranghe e manganelli. Il poliziotto avrebbe cercato di difendersi, qualificandosi, ma poiché i due non smettevano di aggredirlo, ha estratto la pistola d’ordinanza e ha sparato, colpendo a morte Chimirri. Gli altri due, dopo averlo visto a terra, sono fuggiti.

Il poliziotto ha rischiato il linciaggio. Sul luogo sarebbero infatti sopraggiunti i familiari della vittima, che lo hanno aggredito con calci e pugni e a colpi di bastone mentre sopraggiungevano i soccorsi: ora è ricoverato in condizioni gravissime all’ospedale di Crotone.

Sul posto i carabinieri stanno cercando il padre di Chimirri e l’altra persona che era con lui in auto. Da appurare perché girassero con spranghe e manganelli nel veicolo, e se stessero organizzando un colpo oppure una spedizione punitiva.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa