Denunciate tre persone in Procura: dalle foglie essiccate, pronte per la vendita al dettaglio, ricavi stimati per circa 15 milioni di euro.
Nuoro – Blitz della Guardia di Finanza nei terreni del Nuorese: con i militari del Nucleo P.E.F. – Gruppo Investigativo Criminalità Organizzata di Cagliari, hanno sequestrato circa 3.500 piante di canapa nelle aree dei Comuni di Fonni, Mamoiada e Sarule. Tre persone sono state denunciate in Procura.
Dai prodotti vegetali sequestrati è emerso un tasso di THC 9 volte superiore a quello consentito dalla normativa vigente. Da queste piante si sarebbero potuti ottenere circa 1.500 kg di infiorescenze e foglie essiccate, pronte per la vendita al dettaglio, con proventi stimati per circa 15 milioni di euro nel mercato nero legato al traffico illegale di stupefacenti.
Un servizio che rientra in un’ampia e articolata attività di monitoraggio che la Guardia di Finanza nuorese sta svolgendo sulle piantagioni di canapa nel territorio, impiegando tutte le specialità a disposizione del Corpo.
Grazie all’approfondimento delle informazioni fornite dalla Sezione Aerea della Guardia di Finanza di Elmas, le fiamme gialle di Nuoro sono riuscite a sviluppare e completare importanti sequestri di canapa e a segnalare all’Autorità Giudiziaria tre soggetti per illecita coltivazione di piantagioni di canapa finalizzata all’ottenimento di marijuana.