La merce era su una vettura sottoposta a controllo. Le due persone a bordo non hanno saputo indicarne la provenienza e la destinazione.
Avellino – Durante il controllo di un’autovettura con a bordo due persone, i carabinieri hanno sequestrato 660 litri di olio extravergine di oliva, di origine sconosciuta e privi delle necessarie indicazioni commerciali. Né il conducente né il passeggero sono stati in grado di esibire alcuna documentazione riferita alla provenienza, produzione, confezionamento e destinazione dell’olio, asseritamente EVO.
Pertanto i militari procedevano a un’ispezione accurata dei contenitori, riscontrando che le latte contenenti l’olio erano etichettate genericamente con informazioni riferite esclusivamente a “Olio Extra Vergine d’Oliva“, senza riportare le indicazioni previste dalla stringente normativa comunitaria di settore a tutela del consumatore, tra cui il nome o la ragione sociale e l’indirizzo dell’operatore del settore alimentare, nonché la tracciabilità e il paese di origine.