Londra, gettarono zuppa di pomodoro sui “Girasoli” di Van Gogh: attiviste in galera

Una è stata condannata a 2 anni e 3 mesi, l’altra a 20 mesi di prigione. L’episodio risale all’ottobre 2022, a protestare il movimento ecologista “Just Stop Oil”.

Londra – Gettarono zuppa di pomodoro contro i celeberrimi “Girasoli”, quadro dipinto nel 1888 da Vincent Van Gogh ed esposto alla National Gallery di Londra, imbrattandone il vetro protettivo e la cornice. Ora la Southwark Crown Court ha condannato le due attiviste del movimento ecologista “Just Stop Oil” Anna Holland, 22 anni, e Phoebe Plummer, 23, rispettivamente a due anni e tre mesi di carcere e a 20 mesi di reclusione. Il giudice Christopher Hehir ha definito l’azione come “idiota”, sottolineando la gravità del gesto, nonostante il dipinto non abbia subito danni diretti grazie alla protezione garantita dal vetro.

Secondo quanto riportato dall’agenzia Reuters, le due attiviste si sono dichiarate non colpevoli, ma sono state giudicate responsabili di danneggiamento con costi superiori a 10.000 sterline. Il giudice Hehir ha inoltre affermato che l’attacco ha compromesso il vetro protettivo, rischiando di causare danni irreparabili a un’opera che ha definito “inestimabile nel vero senso della parola”.

L’azione, compiuta nell’ottobre del 2022, suscitò grande clamore. Subito dopo il gesto, Phoebe Plummer ha gridato provocatoriamente: “Cosa conta di più, l’arte o la vita? Proteggete un dipinto o il pianeta?”. Azione ecovandalica che ricorda una medesima protesta inscenata a Roma da quattro ragazzine di “Ultima Generazione”. Anche in quel caso a finire nel mirino degli ambientalisti un Van Gogh, nella fattispecie “Il seminatore al tramonto” esposto a Palazzo Bonaparte, imbrattato con zuppa di verdure. E anche in quel caso, per fortuna, l’opera non subì danni grazie alla protezione del vetro.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa