Cda Rai: eletti alla Camera e al Senato i 4 componenti di nomina parlamentare

Montecitorio ha indicato Federica Frangi e Roberto Natale mentre Palazzo Madama ha votato per Antonio Marano e Alessandro di Majo.

Roma – Camera e Senato hanno eletto i quattro componenti del Consiglio di amministrazione della Rai di nomina parlamentare. L’aula di Montecitorio ha indicato Federica Frangi e Roberto Natale mentre Palazzo Madama ha votato per Antonio Marano e Alessandro di Majo. Per Frangi si sono espressi a favore 174 deputati, mentre per Natale i sì sono stati 45. I voti dispersi sono stati 3, le schede bianche 6 e le schede nulle 3. A Palazzo Madama, 97 senatori hanno votato Marano, 27 hanno dato la propria preferenza a di Majo. Un voto è andato a Ruggero Aricò, due le schede bianche e quattro le nulle. I quattro resteranno in carica, secondo le regole attuali, per tre anni. Poi, la partita si sposterà in commissione di Vigilanza dove serviranno le preferenze di due terzi dei componenti per scegliere il presidente (il cui nome, insieme a quello dell’amministratore delegato, viene indicato dal ministero dell’Economia e nominato dal Consiglio dei ministri).

Federica Frangi è giornalista professionista iscritta all’Ordine del Lazio dal 8 marzo 2005, con esperienze nel giornalismo radiotelevisivo e negli uffici stampa: ha lavorato nella redazione di “Porta a Porta” e, fino allo scorso febbraio è stata consigliere nazionale della Fnsi eletta al Congresso di Chianciano con la lista “Stampa Libera e Indipendente”. È stata anche presidente dell’Associazione Stampa Romana e ha fatto parte del direttivo di Lettera 22. Attualmente lavora al Tg2 alla redazione cronaca. Roberto Natale è un giornalista Rai dagli anni ’80, quando ha iniziato a lavorare presso la redazione regionale del Lazio. Ha svolto l’attività sindacale come segretario dell’Usigrai dal 1996 al 2006: dal 2007 al 2013 è stato presidente della Fnsi, poco prima di candidarsi (senza essere eletto) con Sinistra Ecologia Libertà di Nichi Vendola.

La sede Rai di viale Mazzini

Nel marzo 2013 diventa portavoce istituzionale di Laura Boldrini, allora presidente della Camera: un incarico che manterrà fino al termine della legislatura nel 2018. Nel 2022 è nominato responsabile della Direzione “Rai per la Sostenibilità – Esg”. Marano è invece un manager pugliese, 68 anni, ha maturato una ventennale esperienza in Rai dove ha diretto Rai2 per poi diventare vicedirettore generale del Servizio pubblico e, tra il 2016 e il 2020, è stato anche presidente di Rai Pubblicità. Attualmente ricopre la funzione di direttore commerciale della Fondazione Milano-Cortina. Di Majo è un avvocato romano dal 1996 fino a gennaio 2018 e poi ancora marzo 2020. Consigliere presso la Corte di Cassazione dal 2018 al 2019, è stato anche giudice del Collegio di Garanzia dello Sport presso il Coni.

Il ministro dell’economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti ha proposto alla Presidenza del Consiglio dei ministri la nomina di Simona Agnes e Giampaolo Rossi nell’ambito del Cda della Rai. Nomine quelle dei nuovi consiglieri Rai, cui si aggiunge il membro eletto dai dipendenti, che chiudono il fiume di polemiche che ha accompagnato il rinnovo del CdA ed il fallimento del “campo largo” fra le opposizioni, anche se resta in piedi la linea comune di disertare l’investitura del presidente in Commissione Vigilanza.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa