Meloni, 20 milioni di euro per l’alluvione in Emilia-Romagna: domani l’ok in Cdm

La presidente del Consiglio ha presieduto una riunione sull’emergenza, ribadendo “solidarietà del governo alla popolazione”.

Roma – L’alluvione in Emilia Romagna, che ha scatenato un’autentica guerriglia politica tra governo e opposizione, avrà uno stanziamento per fare fronte all’emergenza. La premier Meloni ha assicurato che l’esecutivo è pronto a inviare 20 milioni di euro per far fronte alle prime necessità dopo l’ondata di maltempo che ha colpito la Regione che ha chiesto il riconoscimento dello stato di emergenza. Atteso domani, in Cdm, il via libera per i primi fondi. Il Consiglio dei ministri è convocato per domani alle 11 a Palazzo Chigi. All’ordine del giorno, appunto, la deliberazione dello stato di emergenza per l’Emilia-Romagna e le Marche, dopo l’alluvione degli ultimi giorni.

Meloni non è entrata nel merito delle polemiche tra Musumeci e il Pd. Ma ha voluto ribadire “la solidarietà del Governo alla popolazione colpita dalle violente calamità naturali dei giorni scorsi e ha acquisito le informazioni più recenti sulla situazione degli sfollati e sull’andamento dei soccorsi”. Lo stanziamento dei 20 milioni è stato assicurato dalla presidente del Consiglio nel corso della riunione in video collegamento, che ha presieduto. Erano presenti il ministro per la Protezione civile e le politiche del mare Nello Musumeci, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano, il vicepresidente facente funzioni della Regione Emilia Romagna Irene Priolo, il capo del Dipartimento della protezione civile Fabio Ciciliano e il commissario straordinario di governo alla ricostruzione Francesco Paolo Figliuolo.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa