Mestre si prepara ad accogliere la pittura “luminosa” di Matisse

Da domani la mostra sulla luce del Mediterraneo dell’artista francese. Tra litografie, disegni e tele, oltre cinquanta le opere esposte.

Mestre – Un viaggio nei capolavori e nei luoghi che li hanno ispirati, tra le luminose atmosfere mediterranee, punti geografici e dell’anima, sfondi di vicende artistiche e fondamentali per l’evoluzione dell’arte moderna europea. Il nuovo progetto espositivo pensato per il Centro Culturale Candiani, che nasce dalle collezioni civiche di arte moderna conservate a Ca’ Pesaro, arricchito da prestigiosi prestiti internazionali, è dedicato ad un altro maestro delle avanguardie del ‘900: Henri Matisse (Le Cateau-Cambrésis, 1869 – Nizza, 1954).

Aperta a partire da domani, la mostra Matisse e la luce del Mediterraneo indagherà come il grande pittore francese abbia cercato di restituire nelle sue tele l’abbagliante bellezza del Mediterraneo e del “Midi” francese attraverso colori netti, saturi e vivaci. Tra litografie, disegni e tele, le oltre cinquanta opere esposte evidenzieranno l’attualità del lascito artistico di Matisse nel settantesimo anniversario della sua morte.

Henri Matisse: Odalisca gialla, 1937, Philadelphia Museum of Art.

Maestro e capostipite dei Fauves – le belve, i selvaggi – e perciò posto in mostra e in dialogo con artisti con i quali condivise vicende biografiche e rivoluzioni artistiche; pittore della gioia di vivere, delle emozioni profonde, tradotte in colori forti, vivaci, innaturali. E, soprattutto, interprete della luce: centro della ricerca di Matisse, come di quegli artisti che miravano a catturare l’abbagliante bellezza del Mar Mediterraneo, del Midi, il Mezzogiorno francese, luogo fisico e della creazione artistica, il vero protagonista del colore liberato dall’Espressionismo selvaggio.

Passando attraverso sezioni dedicate a temi come il mare, la luce e la modernità dell’opera di Matisse, la suddivisione del percorso espositivo permetterà ai visitatori di esplorare il focus della mostra, offrendo fino al 4 marzo del prossimo anno una panoramica completa della produzione artistica del maestro francese, del suo rapporto con il Mediterraneo, nonché un interessante confronto creativo con i principali esponenti delle avanguardie del Novecento.

MATISSE e la luce del Mediterraneo
Mestre (Ve), Centro Culturale Candiani
28 Settembre 2024 – 04 Marzo 2025
Per informazioni: www.comune.venezia.it

Immagine in apertura: Henri Matisse: La finestra aperta, 1919, Bagnols sur Cèze, Musée Albert André.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa