Corruzione in Liguria, ok della Procura alla liberazione di Toti

Dopo le dimissioni dell’ex Governatore, cade l’ipotesi di reiterazione del reato. L’ultima parola spetta al Gip che potrebbe esprimersi tra domani e venerdì.

Genova – Il parere favorevole alla liberazione di Giovanni Toti, ex Governatore della Liguria sotto inchiesta per Corruzione, è arrivato oggi sulla scrivania del Gip, firmato dai pm Luca Monterverde e Federico Manotti titolari dell’inchiesta. Diverso potrebbe invece rivelarsi il destino di Aldo Spinelli, l’industriale del porto considerato “il grande accusatore” dagli inquirenti, sulla cui posizione pesa come un macigno l’ultimo giudizio del Tribunale del Riesame.

Se, infatti per Toti le dimissioni da presidente della Regione fanno venire meno meno la possibilità di reiterare il reato di corruzione nell’esercizio della sua funzione, per Spinelli gli inquirenti devono per forza tenere conto del giudizio del Riesame che ha evidenziato come, al di là di eventuali movimenti societari nel gruppo Spinelli, la proprietà dell’azienda resti ben salda nelle mani di Aldo e Roberto, padre e figlio.

Leggi anche:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa