Dopo l’attacco di ieri la circolazione dei treni resta critica, mentre il procuratore francese ha aperto un fascicolo per valutare i danni.
Roma – Dopo una cerimonia di apertura sotto il diluvio, con lo show inaugurale sulla Senna durato circa 4 ore, al via oggi le Olimpiadi di Parigi 2024. Alla cerimonia hanno assistito 300mila persone, con il passaggio della torcia olimpica mentre in lontananza, le campane della cattedrale di Notre Dame hanno risuonato per la prima volta dall’incendio del 15 aprile del 2019. Da allora sono iniziati i lavori di restauro, completati al 90% per la cattedrale che è patrimonio mondiale dell’Unesco. I giochi partono in una Francia sotto attacco. Ieri la società ferroviaria francese Sncf ha subito un “attacco massiccio” che ha paralizzato la sua rete “gravemente interrotta” a poche ore dalla cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici a Parigi.
E come se non bastasse, mentre 800mila passeggeri hanno subito le conseguenze dell’attacco non ancora rivendicato, l’aeroporto di Basilea-Mulhouse (EuroAirport), tra Svizzera e Francia, è stato evacuato a causa di un allarme bomba. Il traffico aereo è stato interrotto. L’allarme bomba è stato confermato dal Bureau du protocole et de la communication interministérielle (Bpci) della Prefettura dell’Alto Reno. L’aeroporto si trova in territorio francese. Ma poi l’emergenza è rientrata. Dall’inizio dell’anno l’EuroAirport è già stato evacuato e il traffico interrotto più volte, a causa di minacce di bombe. Ogni volta gli allarmi si sono rivelati falsi.
Tornando alla circolazione ferroviaria, “diversi atti dolosi concomitanti” hanno colpito 3 linee su 4 del Tgv Atlantico, Nord ed Est. Al momento ancora ignota la matrice. Così Sncf: “Sono stati appiccati incendi deliberati per danneggiare gli impianti delle linee ad alta velocità”, ha spiegato il gruppo ferroviario in un comunicato stampa. Di conseguenza, il traffico dei treni ad alta velocità su queste tre linee è “molto disturbato”. Una fonte vicina alla questione ha parlato di atti di “sabotaggio”. E oggi il traffico ferroviario SNCF rimane interrotto all’inizio del fine settimana estivo dopo l’attacco “massiccio” e “ben preparato” alla rete francese TGV realizzato nella notte tra giovedì e venerdì.
La situazione sta migliorando, ma il traffico ferroviario rimarrà interrotto anche oggi, con due TGV su tre che circolano sull’asse Bretagna e Sud-Ovest, l’80% sull’asse Nord, tutti con ritardi di una o due ore, e il traffico normale sulla linea ad alta velocità Est. In questa fase sono prevedibili ulteriori interruzioni domenica sull’asse nord e un miglioramento sull’asse atlantico. La SNCF aveva annunciato ieri sera “un miglioramento del traffico TGV” per la giornata di sabato, all’inizio di un andirivieni di vacanzieri, grazie alla “mobilitazione eccezionale di diverse migliaia di ferrovieri, di cui più di un centinaio per le riparazioni. Saranno forniti tutti i trasporti della squadra e accreditati”. Nella notte tra giovedì e venerdì sono stati tagliati e incendiati in vari punti della rete i cavi in fibra ottica che passavano in prossimità dei binari e garantivano la trasmissione delle informazioni di sicurezza per gli automobilisti (semafori rossi, scambi, ecc.).
L’ufficio del procuratore di Parigi ha aperto un’inchiesta per danni a beni suscettibili di ledere gli interessi fondamentali della Nazione, attacchi al sistema informatico e associazione a delinquere. Più di 50 investigatori della gendarmeria stanno lavorando al caso. L’attentato è avvenuto poche ore prima della cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici del 2024 a Parigi, quando molti viaggiatori avevano programmato di recarsi nella capitale, provocando un caos assoluto nelle stazioni ferroviarie nelle prime ore di ieri mattina.