Gli auguri della politica al Capo dello Stato, Mattarella spegne 83 candeline

La telefonata della premier. E sui social Tajani riconosce nel presidente un “punto di riferimento e guida saggia per tutti gli italiani”.

Roma – Arrivano da tutto il mondo della politica gli auguri per il compleanno di Sergio Mattarella. Nato a Palermo il 23 luglio del 1941, il presidente della Repubblica compie oggi 83 anni e nelle prime ore della mattinata ha già ricevuto telefonate e messaggi da parte dei maggiori esponenti delle istituzioni, del governo e dai componenti dei partiti italiani. In primis la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha chiamato questa mattina il Capo dello Stato rivolgendogli i più sentiti auguri di buon compleanno, a nome suo personale e dell’intero Governo. La premier ha rinnovato a Mattarella i sentimenti di stima e riconoscenza che le Istituzioni e i cittadini riconoscono al Capo dello Stato, come garante della Costituzione e simbolo dell’Unità nazionale.

Mattarella trascorrerà la giornata al lavoro, al Quirinale, lavorando tra le altre cose al discorso del ventaglio che terrà domani in occasione della tradizionale cerimonia dello scambio di saluti con la stampa parlamentare prima della pausa estiva dei lavori delle camere. Quindi, festeggerà il compleanno con una cena in famiglia. I primi auguri sono arrivati dai presidenti di Camera e Senato. ”Rivolgo i miei più sentiti auguri di buon compleanno al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella”, ha scritto sui social Ignazio La Russa, presidente del Senato, che aggiunge: ”Una guida essenziale e un riferimento fondamentale per i cittadini e per le Istituzioni della nostra Repubblica. A lui giunga la mia stima e riconoscenza”.

Sergio Mattarella

‘Desidero rivolgere al presidente della Repubblica -sottolinea il presidente dell’assemblea di Montecitorio, Lorenzo Fontana– i più sentiti auguri di buon compleanno, a nome della Camera dei deputati e mio personale, con le espressioni di profonda stima e riconoscenza”. Gli auguri del vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani arrivano con un post pubblicato su X. “Buon compleanno al Capo dello Stato Sergio Mattarella, punto di riferimento e guida saggia di tutti gli italiani. Auguri, Presidente!”. Sui social anche il pensiero della ministra delle riforme Maria Elisabetta Casellati. “Auguri di buon compleanno al nostro Presidente della Repubblica Sergio Mattarella – si legge – fonte di ispirazione e guida sicura anche nei momenti più difficili del nostro Paese. Grazie per l’instancabile impegno e la dedizione con cui svolge il fondamentale ruolo di garante delle Istituzioni in difesa dei valori della nostra Costituzione”.

Su X anche gli auguri della ministra dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini: “Tanti auguri Presidente! Un augurio che porta con sé un sentito ringraziamento per il suo impegno, fonte di ispirazione per tutti noi. Buon compleanno!”. E ancora  il governatore della Sicilia e presidente del Consiglio nazionale di Forza Italia, Renato Schifani, rivolgendogli i suoi auguri ha sottolineato la sua “figura di equilibrio e garanzia, interpretata con grande saggezza e autorevolezza, è un punto di riferimento per il Paese. In questa occasione, non possiamo che rinnovare al Capo dello Stato i nostri sentimenti di profonda stima e gratitudine per quanto ha fatto e continua a fare per l’Italia e le sue istituzioni democratiche”. 

Mattarella di fronte al Palazzo del Quirinale

Auguri per il Capo dello Stato anche dagli esponenti dei partiti. “Buon compleanno al Presidente Mattarella”, ha scritto sui social Mara Carfagna, presidente di Azione. “Con la sua autorevolezza e il suo grande equilibrio, rimane un prezioso garante della Costituzione e un punto di riferimento per tutti i cittadini”. Una nota dalla Presidente del Gruppo per le Autonomie, Julia Unterberger: “A nome delle senatrici e dei senatori del nostro Gruppo, porgo al Presidente Mattarella i più calorosi auguri di buon compleanno. Grazie Presidente per la sua sensibilità e attenzione alle minoranze linguistiche, per il suo costante impegno a tutela del Paese e della Costituzione”.

Con una nota arrivano gli auguri anche del presidente del Cnel, Renato Brunetta: “Un sincero augurio di buon compleanno deve arrivare da tutti gli italiani al Presidente Sergio Mattarella. Tutti noi gli dobbiamo una immensa gratitudine per la sua guida forte e autorevole che ha come stella polare la salvaguardia dei principi della nostra Costituzione. In questi momenti di gravi crisi internazionali per l’Italia, la sua presenza è una grande garanzia di stabilità. Auguri Presidente”. 

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa