La donna era costretta a letto per una grave patologia e non poteva muoversi. L’abbaiare disperato del cane ha allertato i vicini.
Udine – Una tragedia della solitudine si è consumata a Udine, dove una coppia di anziani è stata trovata morta in casa. I due erano deceduti da giorni, lui almeno da una settimana. Lei lo ha seguito pochi giorni dopo. A trovarli sono stati i vigili del fuoco dopo l’allarme lanciato dai vicini, che sentivano il cane guaire e abbaiare disperatamente.
Terribile la scena che si è presentata ai vigili del fuoco. Ivan Cozianin, 77 anni, giaceva riverso sulla soglia della camera da letto, il cadavere in avanzato stato di decomposizione. All’interno della stanza, sul letto, il corpo della moglie Tatjana Bencan, 83 anni, anche lei morta da giorni. Agghiacciante la ricostruzione dei carabinieri di Udine, suffragata dall’esame delle salme da parte del medico legale. Non avendo trovato segni di effrazione né di violenza, sospettano che Ivan sia morto per primo, probabilmente per un colpo apoplettico. Tatjana, che era costretta a letto da mesi a causa di una patologia grave, è rimasta sola e senza assistenza e si è letteralmente spenta, morendo di inedia e di stenti, almeno 48 ore dopo il marito.
Nell’abitazione c’era anche Black, il pastore tedesco della coppia, che ha vegliati i suoi padroni per circa una settimana. I vigili del fuoco lo hanno trovato stremato ma ancora vivo. Ed è stato proprio il suo continuo abbaiare e guaire degli ultimi giorni a spingere i vicini di casa a richiedere l’intervento delle forze dell’ordine visto che gli anziani non rispondevano più né al citofono e al telefono.