Maltempo killer in Emilia Romagna: piena nel Parmense, morto un 85enne

Frane, strade interrotte e allagamenti in Appennino. Nel bolognese saltano anche gli orali della maturità.

Parma – Maltempo killer nel Parmense: un uomo di 85 anni è morto a seguito dell’esondazione del torrente Termina. Il suo corpo è stato recuperato dai Vigili del fuoco intorno alle 20 a lido Valtermina, nel Comune di Traversetolo.

Poche ore prima, i vigili del fuoco avevano salvato alcune persone che si trovavano nell’area golenale di Campogalliano (Modena), e altre tre, senza fissa dimora, in via Stradello Panaro, sempre nel Modenese. In questo ultimo intervento è stato necessario anche l’intervento del 118, perché, nel tentativo di raggiungere la riva, uno di loro aveva ingerito acqua e fango. Nel pomeriggio il fiume Secchia ha preoccupato Modena, dove per tutto il pomeriggio il livello del fiume era rimasto oltre la soglia massima. Poi si sono registrare case e auto allagate nel Modenese, ed è critica la situazione nell’Appennino reggiano, nel modenese e bolognese con frane e strade interrotte.

L’emergenza maltempo coinvolge in tutta la regione, con frane in Appennino tra Reggio e Bologna, case isolate e allagamenti. A Vergato, sull’appennino bolognese, gli orali degli esami di maturità sono saltati. Allagamenti si sono registrati da Piacenza a Forlì e l’allerta è rimasta rossa per le piene dei fiumi che tengono col fiato sospeso i sindaci e la protezione civile. C’è preoccupazione per i nuovi colmi di piena su Parma, Enza, Crostolo, Secchia, Panaro, Samoggia, Reno e Idice, con livelli massimi paragonabili o superiori ai precedenti.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa