Livorno: falsi di lusso, sequestrata merce che avrebbe fruttato oltre 2 milioni di euro

Operazione della Gdf su ben 5mila capi contraffatti: 6 denunce per i reati di commercio di prodotti con segni falsi e ricettazione.

Livorno – Cinquemila articoli di oggetti di lusso con falsi marchi, per un valore di circa 2 milioni di euro e destinati al commercio sulla costa, sono stati sequestrati dalla Guerra di Finanza del comando provinciale. Infatti, come spiega la stessa Gdf in una nota “Con l’arrivo della stagione estiva riemerge un’altra seria problematica che le Fiamme Gialle si trovano a dover contrastare, ossia quella del traffico e smercio di articoli contraffatti”. Le numerose perquisizioni e sequestri realizzati durante la campagna operativa hanno portato al sequestro di oltre 5mila articoli di abbigliamento contraffatti, recanti marchi come Dior, Gucci, Chanel, Yves Saint Laurent.

La campagna operativa ha portato al sequestro di un ingente quantitativo di “falsi di lusso” e alla denuncia di sei persone per i reati di introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi (art. 474 c.p.) e ricettazione (art. 648 c.p.). L’attività è stata avviata sulla base di intelligence autonoma, sviluppata con sopralluoghi, appostamenti e controlli sul territorio, lungo le principali vie di trasporto e presso centri di smistamento postale e corrieri espressi. Durante queste operazioni, le Fiamme Gialle hanno individuato traffici e spedizioni sospette. Identificati i destinatari reali della merce illecita: si è così ricostruita la catena distributiva della contraffazione.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa