La scarcerazione fa seguito all’elezione dell’attivista italiana al Parlamento europeo nelle liste di Avs.
Budapest – Ilaria Salis è libera. Nella tarda mattina di oggi la polizia ungherese si è recata al domicilio dell’attivista italiana per toglierle il braccialetto che accompagnava il suo stato di detenzione agli arresti domiciliari. La richiesta di scarcerazione era stata depositata dal suo avvocato ungherese Gyorgy Magyar subito dopo la sua elezione come eurodeputata con Avs.
La 39enne ha subito chiamato i propri avvocati in Italia, Eugenio Losco e Mauro Straini, per avvisarli di aver ricevuto il provvedimento del giudice ungherese che l’ha liberata dagli arresti domiciliari dove si trovava dal 15 maggio, giorno in cui era stata scarcerata.
Ilaria Salis può quindi ora tornare in Italia. L’eurodeputata di Avs è stata arrestata l’11 febbraio del 2023 con l’accusa di far parte di un’associazione criminale e di aver partecipato a due aggressioni nei confronti di tre militanti di estrema destra a Budapest. E’ rimasta in carcere per oltre 15 mesi fino a quando è stata accolta la richiesta avanzata dai suoi legali di poter scontare la misura cautelare ai domiciliari. La sua famiglia aveva già comprato i biglietti per raggiungerla per festeggiare lunedì i suoi 40 anni ma ora Salis potrà festeggiarlo in Italia.