Europee: Marine Le Pen asfalta Macron e vola al 32%. Sciolto il Parlamento, nuove elezioni

Il partito del presidente francese si ferma al 15,2%. Il 30 giugno e il 7 luglio la nazione torna alle urne.

Roma – Gli exit pool in Francia incoronano Marine Le Pen che asfalta il presidente Emmanuel Macron. Secondo gli exit poll l’estrema destra del RN di Le Pen è ampiamente in testa con oltre il 30% delle preferenze, contro il 15% del partito del presidente. Secondo le prime stime diffuse alla chiusura dei seggi delle elezioni europee, il Rassemblement national (RN), cioè il partito di Marine Le Pen, arriva in testa. Secondo le stime di Elabe per Bfmtv, Rmc e La tribune, il capolista di RN Jordan Bardella si attesta al 32%. Il partito di Emmanuel Macron, Renaissance, secondo queste stime, con la capolista Valérie Hayer si attesta al secondo posto con il 15,2%. In virtù degli exit poll, Macron ha preso la parola per annunciare lo scioglimento del Parlamento e la convocazione di nuove elezioni il 30 giugno e il 7 luglio.

Stravince dunque il partito di estrema destra Rassemblement National, con capolista Jordan Bardella, delfino di Le Pen, con un distacco di oltre 16 punti su quello del presidente Emmanuel Macron. Secondo una media degli exit poll diffusi dai media, i lepenisti hanno totalizzato attorno al 32%.

Oltre il doppio di Valérie Hayer, capolista dei macroniani di Renaissance, ferma al 15,2%. Buono il risultato di Raphael Glucksmann, con la lista Partito socialista-Place Publique, che arriva terzo con il 14%. Il risultato francese sta segnando l’ascesa dell’estrema destra a Bruxelles, così come è accaduto con i risultati in Austria e in Germania, dove Afd è attualmente il secondo partito per preferenze.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa