Padova: una discarica abusiva in area di 2mila metri, denunciato il proprietario

Scoperta dalla Gdf attraverso un sorvolo: sotto sequestro 20 quintali di rifiuti speciali tra rottami, plastica, ferraglia e batterie.

Padova – Oltre 2mila metri quadrati invasi da rifiuti speciali, ferraglie, elettrodomestici e plastica sono stati scoperti dai finanzieri del comando provinciale, in collaborazione con personale della Sezione Operativa Navale di Chioggia. Un’area nel comune di Arzergrande (PD) adibita a deposito di circa 20 quintali di rifiuti classificati, sulla base di una preliminare analisi, come speciali non pericolosi. L’intervento è stato eseguito dalla Compagnia di Piove di Sacco a seguito di riscontri sul posto e sorvoli eseguiti dalla Sezione Aerea di Venezia.

Sull’area individuata, un terreno privato circondato da campi agricoli coltivati e abitazioni, è stata rilevata, in totale violazione delle prescrizioni normative in materia ambientale, la presenza di rifiuti potenzialmente dannosi per l’ambiente, quali elettrodomestici, pneumatici, materiale plastico di vario genere, una pressa per imballaggi, materiale edile e ferroso, rottami, motocicli, batterie di autoveicoli, nonché un intero fabbricato fatiscente, anch’esso colmo di rifiuti di varia natura.

Una verifica più approfondita, anche mediante la consultazione del Catasto Nazionale dei Rifiuti, ha consentito di accertare l’assenza di autorizzazioni per l’esercizio di attività di centro di stoccaggio o discarica. Dopo aver delimitato l’area e catalogato i rifiuti presenti, gli stessi sono stati sottoposti a sequestro preventivo, convalidato dal gip del Tribunale di Padova, mentre il proprietario del terreno è stato segnalato alla Procura patavina per l’ipotesi di reato di attività di gestione di discarica non autorizzata.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa