Valditara: “Le scuole non potranno essere chiuse per feste non riconosciute”

Il Ministro dell’istruzione annuncia: “Il provvedimento è in dirittura d’arrivo”. La stretta dopo le polemiche del Ramadan.

Varese – “Non sarà più possibile chiudere una scuola in occasione di una festività non riconosciuta dallo Stato”. Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara, a Varese per la festa della Lega, ha annunciato che “il provvedimento è in dirittura d’arrivo” e quindi non sarà più consentito ai singoli prèsidi o coordinatori degli istituti scolastici decidere di sospendere le lezioni, o addirittura chiudere la scuola, in occasione di festività o ricorrenze non riconosciute in via ufficiale dallo Stato.

La stretta era stata annunciata dal Governo all’indomani delle violente polemiche suscitate dai “casi” di alcune scuole dell’obbligo rimaste chiuse in occasione della fine della festa islamica del Ramadan. La prima era stata la Iqbal Masih di Pioltello, nel Milanese, rimasta chiusa mercoledì 10 aprile per decisione unanime del consiglio: la scuola conta il 43% di studenti stranieri (in larga parte musulmani) e quindi le classi sarebbero state comunque semivuote, avevano spiegato gli insegnanti. La medesima iniziativa era stata presa anche da numerose scuole e università in tutto il territorio nazionale, suscitando forti proteste e polemiche.

Leggi anche

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa