L’uomo dovrà rispondere per maltrattamento di animali. Il cane è stato affidato a una nuova famiglia e ora sta bene.
Padova – Un cane labrador di circa 10 anni è stato salvato dalle guardie zoofile dell’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) in collaborazione con i carabinieri nel Padovano. L’animale era stato costretto a vivere legato a un albero e successivamente relegato in un piccolo recinto dal quale non era mai uscito. Chi lo deteneva in quelle condizioni è stato denunciato per detenzione incompatibile ai sensi dell’articolo 727, comma 2, del Codice penale.
La coordinatrice delle guardie zoofile Oipa di Padova e provincia, Laura Maggiolo, ha spiegato che il cane è stato privato di attenzioni per tutta la vita dal proprietario, che non ha mai permesso verifiche sulle sue condizioni di detenzione, limitandosi a tenerlo visibile solo da lontano. Dopo aver ottenuto un decreto di perquisizione e sequestro dalla Procura della Repubblica, il cane è stato salvato.
All’atto del sequestro, l’animale era visibilmente sofferente e in ipotermia, quindi è stato ricoverato in una clinica veterinaria, dove è stato curato per lesioni cutanee e una tosse persistente. Dopo una valutazione veterinaria, il giudice delle indagini preliminari presso il Tribunale di Padova ha disposto il suo sequestro preventivo con affidamento a una persona di fiducia.
Attualmente, il cane si è ripreso sia fisicamente che psicologicamente e vive in una nuova famiglia che lo ama e lo coccola.