Truffe, tutti i consigli per evitare chiamate fraudolente nel passaggio al mercato libero

Dal 1 luglio avverrà definitivamente il trasferimento di gestione per le bollette di luce e gas. Tutto quello che si deve sapere.

Roma – Il passaggio al mercato libero lato luce avverrà definitivamente il 1 luglio 2024. In questo periodo sono quindi moltissime le persone che stanno ultimando il passaggio a tale mercato cambiando i propri fornitori di luce e gas. Tuttavia, in questo periodo, siamo anche più vulnerabili alle truffe telefoniche che cercano di approfittare situazione. Vediamo, nel dettaglio, alcuni suggerimenti utili su come evitare le chiamate truffa per il trasloco delle utenze luce e gas.

Ad ogni modo, la prima regola è sempre quella di effettuare personalmente la chiamata, utilizzando i numeri regolarmente segnalati sui siti certificati di fornitori o comparatori e di non fidarsi mai delle chiamate in entrata che riceviamo. Il numero del proprio fornitore è reperibile sulla bolletta della luce o del gas.

Conoscere i metodi delle truffe. Prima di tutto, è importante comprendere i metodi comuni utilizzati dalle truffe telefoniche per il trasloco delle utenze luce e gas. Questi possono includere chiamate da falsi operatori di servizi pubblici che cercano di ottenere informazioni personali o finanziarie, o offerte fasulle per servizi energetici a tariffe vantaggiose che in realtà sono frodi. Di solito la scusa con cui attaccano bottone è quella dove l’utente che riceve la chiamata paga bollette troppo alte in comparazione alle attuali tariffe che loro prontamente ci proporranno. Negli ultimi tempi, con il passaggio al mercato libero dell’energia, i tentativi di truffe online sono aumentati.

Verificare l’identità dell’operatore. Quando si riceve una chiamata riguardante il trasloco delle utenze luce e gas, ci si deve assicurare di verificare attentamente l’identità dell’operatore. Occorre chiedere sempre il nome della persona con cui si sta parlando, il nome dell’azienda per cui lavora e un numero di telefono di contatto. Inoltre, è bene sapere che le compagnie di luce e gas legittime di solito richiedono informazioni di identificazione personale solo dopo aver confermato la tua identità. Quindi assolutamente zero fiducia verso coloro che dopo pochi secondi di telefonata chiedono informazioni sensibili sulla persona, nonché numeri di carte di credito o debito e conti corrente in generale.

Non condividere informazioni sensibili. Occorre evitare di condividere informazioni sensibili o finanziarie al telefono, specialmente se non si è sicuri dell’identità dell’interlocutore. Le compagnie di luce e gas legittime non richiederanno mai dati bancari o altre informazioni personali sensibili tramite una chiamata non richiesta. Il consiglio infatti è sempre quello di incaricarsi personalmente della chiamata dopo aver preso il numero da contattare direttamente da un sito ufficiale di fornitori o comparatori di tariffe online.

Utilizzare canali di comunicazione sicuri. In caso di dubbi sull’autenticità di una chiamata riguardante il trasloco delle utenze luce e gas, è consigliabile chiedere di ricevere ulteriori informazioni tramite canali di comunicazione sicuri, come e-mail o lettera cartacea. In questo modo, si avrà più tempo per valutare l’affidabilità della richiesta e prendere una decisione informata. La richiesta di una mail potrebbe smascherare la truffa laddove la risposta è un tentativo di evasione di invio della mail oppure la promessa che verrà inviata e che invece non arriverà mai.

Verificare con la tua compagnia energetica. Se ricevi una chiamata sospetta riguardante il trasloco delle utenze luce e gas, contatta direttamente la tua compagnia energetica utilizzando i contatti ufficiali forniti sul loro sito web o sulla tua bolletta. Chiedi loro di confermare se la chiamata che hai ricevuto è legittima e se è necessario prendere ulteriori provvedimenti per il trasloco delle utenze. Molti truffatori si spacciano per rappresentati di fornitori energetici quando in realtà non è assolutamente così. Quindi una volta terminata la chiamata è possibile contattare il proprio fornitore di energia e verificare tramite i loro database se pochi minuti prima eravamo stati contattati da loro in persona o meno.

Segnalare le chiamate sospette. Se sospetti di essere stato contattato da una truffa riguardante il trasloco delle utenze luce e gas, segnala immediatamente l’incidente alle autorità competenti, come l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) o la Polizia Postale. Inoltre, puoi segnalare la chiamata sospetta anche al tuo operatore telefonico per aiutare a prevenire future truffe.

Evitare le chiamate truffa per il trasloco delle utenze luce e gas richiede vigilanza e consapevolezza. Seguendo i suggerimenti forniti in questo articolo e rimanendo vigili durante il processo di trasloco, ci si può proteggere dalle truffe con la garanzia di gestire correttamente le utenze durante questo periodo delicato.

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