Il presidente della Repubblica ha sentito il ministro dell’Interno all’indomani delle cariche della polizia contro gli studenti a Pisa.
Roma – “I manganelli con i ragazzi esprimono un fallimento”. Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in una telefonata al ministro degli Interni Matteo Piantedosi ha espresso la propria preoccupazione per le azioni della polizia a Pisa.
Durante la manifestazione degli studenti pro Palestina di ieri la polizia si è resa protagonista di una carica disordinata contro ragazzi, molti minorenni, che non avevano né aste né caschi. L’azione ha provocato 11 feriti tra i manifestanti e innescato una bufera politica, anche perché preceduta nei giorni scorsi da altri scontri a Firenze come a Catania.
“Il presidente della Repubblica – si legge in una nota del Quirinale – ha fatto presente al ministro dell’Interno, trovandone condivisione, che l’autorevolezza delle forze dell’ordine non si misura sui manganelli ma sulla capacità di assicurare sicurezza tutelando, al contempo, la libertà di manifestare pubblicamente opinioni. Con i ragazzi i manganelli esprimono un fallimento”.