L’incendio si è sviluppato al quinto piano di un edificio di nuova costruzione e propagato ad un palazzo vicino.
Valencia – Inferno di fuoco nel quartiere Campanar di Valencia, dove nel pomeriggio di giovedì 22 febbraio, intorno alle 17.30 un incendio scoppiato per cause ancora da accertare ha divorato un edificio di 14 piani di nuova costruzione, un complesso residenziale di lusso, in una delle zone di espansione della città, simbolo del boom immobiliare. e a causa del forte vento di ponente si è esteso anche alla torre 2, nello stesso blocco della struttura residenziale, dove complessivamente vivono circa 350 persone in 140 appartamenti.
Finora sono almeno nove le vittime del disastro: i loro corpi sono stati individuati dai droni. Secondo le autorità si conta ancora un disperso (inizialmente erano una ventina, tra cui una bambina e una donna anziana).
Numerosi residenti, rimasti a lungo intrappolati su balconi dei piani superiori dell’edificio, sono stati portati in salvo dai pompieri, accorsi sul posto con decine di squadre, mentre veniva montato un ospedale da campo e inviate unità mobili per ustionati e di rianimazione. I vigili del fuoco hanno continuato a lavorare tutta la notte per trarre in salvo i condomini e tentare di arginare le fiamme. Per tutta la giornata di venerdì non è stato possibile ispezionare l’interno dello stabile per le altissime temperature che persistevano anche dove l’incendio era stato domato e per il rischio di crollo dell’intera struttura.