Il falco pellegrino Giulia, che vive sul grattacielo Pirelli

Falco incastrato e salvato. Era nella rete sulla torre

Questa mattina Giulia uno dei due falchi pellegrini che vivono sul grattacielo Pirelli, ha avuto un incidente. E’ rimasta incastrata in una rete di protezione posizionata sulla torre Galfa, il grattacielo che si trova fra via Galvani e via Fara

Milano – Da 9 anni, Giulia e Giò, due falchi pellegrini, vivono sul grattacielo Pirelli. Ogni primavera tornano nel loro nido a 125 metri di altezza, per mettere al mondo i loro piccoli di cui i due rapaci si prendono cura. 9 anni fa, quando fu scoperta la loro presenza, fu considerata quasi una benedizione.

Ci sono due web cam puntante sul loro nido e ogni anno si può osservare la crescita dei cuccioli in diretta. Però questa mattina c’è stato il rischio che questo miracolo milanese finisse e Giulia ci “rimettesse le penne” . Infati, durante uno di suoi voli in cerca di cibo, Giulia il falco si è appoggiata su una rete di protezione posta sulla cima della Torre GalFa ed è rimasta incastrata nelle maglie.

Ad accorgersi che Giulia non riusciva a liberarsi dalla rete è stato un manutentore delle antenne che si trovano sulla cima del grattacielo di Via Galvani, che ha riconosciuto il rapace e ha avvisato il building manager del grattacielo Pirelli. Come hanno raccontato anche sulla loro pagina Facebook, uno dei volontari dell’Enpa è salito sul tetto e, in accordo con gli enti che si occupano della fauna selvatica milanese, la ha liberata dalle maglie.

Così Giulia è potuta tornare al suo nido dove la aspettavano i suoi 4 pulcini, che ormai stanno già mettendo le piume da adulti.

Il Nido dei falchi pellegrini Giulia e Giò in cima al Grattacielo Pirelli
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa