Avellino – Lavori irregolari, devastato l’alveo del fiume ed enorme rischio ambientale

I lavori realizzati avevano deformato addirittura il normale deflusso delle acque del fiume Sabato che, in caso di eventi climatici estremi avrebbe potuto causare disastri di gigantesca portata.

Avellino – Una vasta area prossima all’alveo del fiume Sabato è stata sequestrata dai carabinieri Forestali del Comando provinciale di Avellino nel territorio del comune di Tufo (Avellino). Il decreto è stato firmato dal gip del Tribunale di Avellino sulla base delle indagini sui lavori commissionati da Rete ferroviaria italiana per il consolidamento della pila e della volta del ponte ferroviario sulla tratta Avellino-Benevento.

Secondo gli investigatori, i lavori eseguiti nell’alveo del fiume non avevano l’autorizzazione paesaggistica, il nulla osta idraulico né il permesso dell’Autorità di Bacino sulla preventiva valutazione del rischio idraulico. I lavori realizzati hanno modificato il normale deflusso delle acque del fiume, riducendo sensibilmente il corso con il conseguente restringimento del deflusso delle acque.

L’uscita del depuratore nel fiume Sabato.

Uno stravolgimento che in particolari condizioni di piena o di eventi climatici avversi potrebbe determinare la tracimazione delle aree poste a monte aumentando il rischio di inondazione con conseguenti pericoli per l’incolumità di persone e cose.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa