Quattro giovani sono stati arrestati mesi dopo un tentativo di rapina andato a vuoto grazie alla tenacia del negoziante. Uno di loro è stato riconosciuto dalle telecamere dall’abbigliamento.
Caltanissetta – Sono accusati di tentata rapina i quattro giovani, tre minorenni e uno maggiorenne, destinatari delle ordinanze di custodia cautelare agli arresti domiciliari eseguite dagli agenti della Squadra mobile di Caltanissetta.
I provvedimenti sono stati emessi dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale ordinario e di quello per i minorenni del Comune siciliano.
I fatti risalgono al settembre scorso quando 4 rapinatori con il viso coperto, uno dei quali armato di pistola e un altro di coltello, erano entrati in un negozio di oggettistica del centro storico e, minacciando i presenti, avevano tentato di farsi consegnare il denaro in cassa. Ma la resistenza del titolare fece desistere i malviventi, che fuggirono prima dell’arrivo delle volanti.
L’indagine della Squadra mobile, partita dall’esame di numerose immagini registrare dagli impianti di videosorveglianza della zona, è riuscita a ricostruire tutte le fasi della tentata rapina.
Uno dei giovani criminali è stato riconosciuto mentre girava per il centro con gli stessi vestiti del giorno della rapina. Dopo essere stato fermato, il giovane, in presenza del padre, ha ammesso le sue responsabilità, collaborando con i poliziotti per ricostruire l’esatta dinamica dei fatti.
Individuati i suoi complici, anch’essi, in presenza dei propri genitori, hanno ammesso le loro responsabilità, consegnando pistola e coltello utilizzati per compiere la tentata rapina.