La pratica illegale sembrerebbe piuttosto diffusa anche in Italia dunque non solo in America Latina. Spesso alcune di queste praticone del lifting operano sia in centri estetici, con la presenza di medici, sia a domicilio dunque senza l’appoggio di un camice bianco. Diverse le donne che avrebbero denunciato patologie connesse agli interventi delle Bombarderas che hanno causato danni fisici irreversibili.
Maranello – Continuano a ritmo serrato le indagini sulla morte di Samantha Migliore, 35 anni, la madre di cinque figli, appena sposata in seconde nozze, deceduta dopo una iniezione di silicone al seno il 21 aprile scorso. Nella bufera giudiziaria, ma a piede libero, Pamela Andress, 50 anni, promoter di spettacoli, accusata dagli inquirenti della Procura modenese di esercizio abusivo della professione medica, omissione di soccorso e morte in conseguenza di altro reato.
Pare che la donna, nonostante si occupasse di manifestazioni canore, passerelle e festival musicali, da anni praticava cure estetiche e ritocchi a seno, glutei e forse anche ad altre parti del corpo su ignare “pazienti” che, ritenendo di risparmiare, si sottoponevano ai suoi presunti interventi di bellezza fuori legge. L’inchiesta, coordinata dal Pm Pasquale Mazzei e affidata ai carabinieri, mira ad accertare se la puntura letale è la sola responsabile del decesso della donna, se l’indagata è fuggita o meno subito dopo il malore accusato dalla vittima e se Pamela Andress fosse o meno legittimata ad eseguire simili pratiche riservate ai medici specialisti. Pare anche che l’indagata abbia eseguito simili interventi di rimodellamento a numerose altre donne sia a domicilio che in una struttura sanitaria ubicata a Napoli ma anche in altre sedi.
Sulla donna brasiliana dunque si focalizza larga parte dell’attività investigativa che non esclude eventuali complici ovvero professionisti in camice bianco che avrebbero impartito “lezioni” di estetica e fornito all’indagata oli e gel idonei alla somministrazione sotto cute. Andress rigetta al mittente tutte le accuse:
”…So che persona è Pamela, so che non era sua intenzione ammazzare e che non sarebbe scappata – ha detto in tv Sabrina Rusciano, già sposata e poi separata da Pamela Andress – non so perché continuano ad associare il mio nome al suo, forse perché Pamela è stata il mio ex marito ma a maggio ho il divorzio definitivo con lei…Sto malissimo, neanche l’avessi fatto io quest’intervento. A me dispiace per quello che è successo e so che è un’attività illegale. Io non faccio e non ho fatto di questi trattamenti ma ho fatto la scuola di parrucchiere ed estetista. Stanno buttando fango su Pamela. Io ho visto persone che so bene che non sono state operate da Pamela e l’hanno denunciata, io credo che Pamela l’omicidio non lo paghi sicuramente…So bene che il silicone dal 1992 è illegale in Italia quindi non potrei consigliarlo…Conosco diverse equipe di vari dottori a cui ho fatto fare milioni di interventi…Mi tengono come punto di appoggio. Mi chiedono dove ho fatto il seno, il cambio di sesso…Io pubblicizzo gli interventi. I medici a cui mando le clienti mi danno qualcosa come percentuale perché è da 2 anni che non ho più un’attività lavorativa…Ragazze attente a quello che dite, è falsa testimonianza, noi vi quereliamo…”.
Di Sabrina Rusciano, nel 2021, si sarebbe occupata Striscia la Notizia a seguito di numerose segnalazioni di donne che denunciavano presunti interventi estetici operati nel salone di bellezza della Rusciano e a domicilio. I Nas, successivamente, ponevano sotto sequestro il centro estetico e l’attività commerciale veniva chiusa definitivamente. Il giro di latino-americane che praticano il mestiere di “Bombardera” sembra essere piuttosto diffuso anche nel Bel Paese. Ma le difese di Pamela le prende anche Stefania Zambrano, l’ideatrice del concorso Miss Trans Europa che, sempre in tv, parla dell’amica brasiliana come di una gran brava persona:
”… Persona molto accogliente e umile, ora non vuole sentire nessuno, sta vivendo una condizione di sofferenza atroce – aggiunge Zambrano – lei non vuole uccidere la gente. La stanno distruggendo, tante persone stanno testimoniando il falso… Un po’ di rispetto per Samantha che oggi non c’è più e per Pamela che sta vivendo un incubo…”. Qualcuna, però, punta il dito sulla Bombardera, sempre in tv:”…Opera da circa vent’anni, da quando è arrivata in Italia – ha affermato Sophia Mehiel, artista di spettacolo – Pamela avrebbe tranquillizzato le sue clienti raccontando di aver imparato da un chirurgo esperto…”. Vero o falso?