Fondazione IEO-Monzino in campo per diffondere la cultura della prevenzione e sostenere la ricerca sui tumori femminili.
Follow the Pink, l’iniziativa della Fondazione IEO-Monzino interamente dedicata alle donne per diffondere la cultura della prevenzione e sostenere la Ricerca dello IEO sui tumori femminili, raddoppia anche quest’anno con la sua “spring edition”, anticipando con nuove proposte il tradizionale appuntamento dell’ottobre rosa.
Nata nel 2020, la campagna solidale della Fondazione IEO-Monzino mira a sensibilizzare tutte e tutti sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce e a supportare la Ricerca dell’Istituto Europeo di Oncologia sui tumori che colpiscono le donne, attraverso il finanziamento di Borse di Studio per giovani ricercatori, l’acquisto di nuovi macchinari avanzati, la formazione del personale e l’assistenza ai pazienti e alle loro famiglie.
L’8 maggio è la giornata mondiale contro il tumore ovarico, considerato un big killer che in Italia colpisce oltre 5.200 donne ogni anno. È il settimo tumore femminile più diffuso al mondo e il tasso di sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi è attualmente inferiore al 50%. Ecco perché è necessario continuare a far progredire la ricerca su questa patologia ancora così pericolosa per capirne le cause, comprenderne il funzionamento e individuare possibili nuove cure e sistemi di diagnosi precoce.
Follow the Pink Spring Edition prosegue il suo cammino consolidando il suo impatto grazie alla sensibilità e all’impegno di aziende ed enti che si uniscono con passione e determinazione a questa iniziativa. La forza della campagna risiede nella collaborazione attiva di brand che offrono ai propri clienti l’opportunità di acquistare prodotti specifici, destinando una parte del ricavato alla Fondazione IEO-Monzino per sostenere la ricerca dei tumori femminili. Parallelamente, altre realtà contribuiscono attivamente al progetto attraverso donazioni dirette, beneficiando di seminari informativi focalizzati sulla prevenzione oncologica, pensati e organizzati dalla Fondazione per sensibilizzare ed educare i propri dipendenti sull’importanza della diagnosi precoce e della cura della salute:
Hanno dato il loro sostegno all’iniziativa molte importanti aziende.
iN’s Mercato, società di Gruppo Pam, azienda leader italiana della grande distribuzione discount, partecipa alla campagna Follow the Pink offrendo alle proprie collaboratrici e collaboratori un ciclo di seminari di divulgazione sulla prevenzione e diagnosi precoce delle patologie oncologiche femminili.
Dolomiti Energia – la società commerciale del Gruppo Dolomiti Energia – sostiene la campagna attraverso una donazione per ogni nuovo accordo attivato con il progetto solidale “Sinergika”, che prevede che per ogni nuovo contratto di gas o luce stipulato, una quota venga devoluta dall’azienda alla Ricerca oncologica dello IEO.
Nenette, il fashion brand italiano, ha creato una capsule collection dedicata a Follow the Pink Spring Edition che prevede 5 T-shirt illustrate realizzate dal suo team creativo e arricchite dall’iconico fiocco rosa.
NaturElle, la prima e unica protesi capillare fissa studiata e prodotta esclusivamente per il percorso chemioterapico, contribuisce alla campagna devolvendo l’1 % del suo fatturato annuo a Fondazione IEO-MONZINO.
TerComposti, infine, aderisce al progetto dalla sua nascita per la quarta volta consecutiva: con l’acquisto di ogni sacco di Triplo Donna, nella confezione da 20 Lt, una percentuale del ricavato verrà devoluta alla Fondazione per sostenere la Ricerca.