Valigia zeppa di contanti: fermato rumeno in aeroporto

Era in arrivo dal proprio Paese di origine, come se nulla fosse, con una grossa somma di denaro contante non dichiarato nella valigia. Il sospetto dei doganieri e dei finanzieri ha trovato conferma dopo i puntuali controlli.

Savona – Valuta non dichiarata pari a circa 23.000 euro, principalmente in tagli da 50 e 500 euro, è stata scoperta dai funzionari delle agenzie delle dogane e dei monopoli e dai militari della compagnia guardia di finanza di Albenga, presso l’aeroporto internazionale di Villanova d’Albenga.

A specifica richiesta, un passeggero proveniente dalla Romania ha omesso di dichiarare che trasportava nel proprio bagaglio denaro contante in misura superiore ad 10.000 euro. I successivi approfonditi controlli hanno dato contezza dei sospetti dei doganieri e finanzieri in servizio presso gli spazi doganali dell’aerostazione, permettendo di rinvenire il citato denaro contante.

Il viaggiatore si è avvalso dell’istituto dell’oblazione, provvedendo immediatamente al pagamento della sanzione prevista ai sensi del D.Lgs 195/2008, pari, nel caso di specie, a 1.945 euro.

Il risultato conseguito è dimostrazione dell’efficacia del protocollo di Intesa siglato fra ADM e GDF nel mese di aprile di quest’anno, documento che velocizza lo scambio di informazioni e agevola le attività di verifica congiunta fra le due istituzioni presenti sul territorio, volte a contrastare anche le violazioni derivanti da comportamenti illegittimi dei passeggeri.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa