Yeman Crippa, corsa d’oro! Vince la mezza maratona con Riva, splendido argento

Altra fantastica doppietta italiana a Roma 2024 (ma negli ultimi metri Riva ha rischiato la squalifica). Oro anche per la squadra. E nella terza giornata le medaglie sono già 13.

Roma – Come abbiamo chiuso, così abbiamo riaperto: dopo la doppietta d’oro e argento di ieri sera nei 100 piani con Jacobs e Ali, stamani arriva un’altra doppietta d’oro e argento con Yeman Crippa e Pietro Riva nella mezza maratona, successo che vale l’oro nella mezza maratona a squadre. E’ un’Italia formato dominazione quella che sta trionfando ai Campionati Europei di Roma, che solo ieri ha incassato 6 medaglie in una giornata a dir poco incredibile.

Altra straordinaria doppietta per gli azzurri a Roma

Stamani nella mezza maratona Yeman Crippa e Pietro Riva hanno chiuso al primo e secondo posto rispettivamente in 1h01’03 e 1h01’04. Bronzo al tedesco Amanal Petros in 1h01’07, superato da Riva proprio negli ultimi 50 metri dentro lo stadio con una grandiosa volata, con tanto di saluto finale che poteva causargli la squalifica. Il 27enne mezzofondista azzurro, nel rettilineo finale sulla pista dello stadio Olimpico, dopo avere superato il tedesco gli ha fatto ‘ciao’ con la mano per poi involarsi verso il traguardo. Comportamento giudicato antisportivo dalla Federazione internazionale, che per fortuna ha “graziato” l’azzurro comminandogli “solo” un cartellino giallo e salvandogli così la medaglia d’argento.

Riva si è poi scusato con Petros: “Ho fatto solo così con la mano – ha detto l’atleta azzurro ai microfoni di Sky a fine gara -. Non era rivolto a lui che rispetto un sacco. Ho detto subito che gli pago una pizza o cinque chili di Nutella, non voleva essere un gesto di poco rispetto nei confronti suoi e degli atleti tedeschi”.

Per gli azzurri quello di Crippa è il settimo oro. E alla terza giornata appena iniziata è già record storico di vittorie e medaglie: con 13 nel totale parziale (7 ori, 5 argenti e 1 bronzo) è stata già superata l’edizione di Spalato 1990, che si chiude con 12 podi, 5 ori 2 argenti 5 bronzi.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa