“Women for Women Against Violence – Camomilla Award”: su Rai Uno una serata di sensibilizzazione e speranza [VIDEO]

Sabato 11 gennaio 2025 l’evento tv dedicato alla lotta contro i “due killer delle donne”: la violenza di genere e il tumore al seno.

Sabato 11 gennaio 2025, in seconda serata su Rai Uno, andrà in onda la IX edizione di “Women for Women Against Violence – Camomilla Award”, un evento televisivo unico nel suo genere. Condotto da Arianna Ciampoli e Beppe Convertini, con la regia di Antonio Centomani, questa iniziativa è dedicata alla lotta contro i “due killer delle donne”: la violenza di genere e il tumore al seno.

Ideata da Donatella Gimigliano, Presidente dell’Associazione Consorzio Umanitas, l’evento celebra il coraggio e la resilienza di donne che combattono e vincono ogni giorno, ricordando al contempo che in Italia oltre 110 donne vengono uccise ogni anno in contesti di femminicidio e che il tumore al seno causa circa 12.000 decessi annuali, confermandosi il più letale tra i tumori femminili.

La clip di presentazione dell’evento

La serata sarà caratterizzata da un ricco programma di testimonianze e momenti artistici. Rosanna Banfi porterà sul palco il suo monologo “Io ballo per la vita”, mentre Cristina Donadio presenterà il corto “La scelta”, entrambi legati alla lotta contro il tumore al seno. Nicolò Maja, unico sopravvissuto a una strage familiare, offrirà una riflessione profonda dal titolo “Come posso perdonarti papà?”. Nadia Accetti condividerà la sua storia, raccontando come sia riuscita a trasformare il dolore di una violenza e dei disturbi alimentari che ne sono derivati in una nuova forza per aiutare gli altri.

Gli interventi saranno accompagnati da esibizioni artistiche che spaziano dalla musica alla danza. Tra queste, la violinista elettrica Elsa Martignoni, i Gemelli di Guidonia con uno spettacolo che combina musica e comicità, e le performance delle Dancers for Oncology di Carolyn Smith, guidate da Carolina Marconi. Anche artisti come le pianiste Scilla Lenzi e Cristina Donnini e i flautisti Giuseppe Mario Finocchiaro e Camilla Refice contribuiranno a rendere la serata speciale.

Durante l’evento saranno assegnati i Camomilla Award, una scultura simbolica realizzata dal maestro orafo Michele Affidato, ispirata alla camomilla, pianta dalle virtù curative. Questo riconoscimento verrà conferito a figure impegnate nella sensibilizzazione su temi importanti, come Carmela Pace, Presidente UNICEF, Rosario Valastro, Presidente della Croce Rossa Italiana, e Valentina Pitzalis, vittima di violenza e attivista contro il femminicidio. Tra i premiati ci saranno anche Vladimir Luxuria, scrittrice e opinionista, e Ilaria Capponi, modella e influencer impegnata nella lotta contro il body shaming.

Ospiti d’onore saranno Carla Caiazzo, vittima di un tragico episodio di violenza e Presidente dell’Associazione “Io rido ancora”, e Antonietta Tuccillo, stilista che sta affrontando con coraggio un tumore ovarico. L’evento sarà non solo un’occasione per sensibilizzare il pubblico sui temi della violenza di genere e delle malattie oncologiche, ma anche un momento di celebrazione della forza di chi affronta il dolore con determinazione, trasformandolo in un messaggio di speranza e solidarietà.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa