Il paziente, con patologie concomitanti, era ricoverato da circa tre settimane presso il nosocomio pontino. I casi di infezione da inizio anno sono oltre 170, 17 i morti.
Latina – Un uomo di 80 anni, residente ad Aprilia e affetto dal virus West Nile, è deceduto questa mattina nel reparto di Rianimazione dell’ospedale Santa Maria Goretti di Latina.
Il paziente, già colpito da patologie concomitanti, era ricoverato da circa tre settimane nel nosocomio pontino. La notizia è stata resa nota dalla Regione Lazio, che conferma come si tratti dell’ottavo decesso legato al virus registrato quest’anno nella regione.
Il West Nile è una malattia trasmessa principalmente dalla puntura di zanzare infette. I sintomi variano da forme lievi simil-influenzali a complicazioni neurologiche gravi, soprattutto nei soggetti anziani o immunocompromessi.
Ieri intanto si sono registrati altri due casi di West Nile in Italia, che portano il numero delle infezioni totali ad oltre 170 dall’inizio dell’anno, con almeno 17 vittime: si tratta di una donna di Trento, appena rientrata in città dopo una vacanza, e di una 72enne residente in provincia di Biella, che aveva altre patologie concomitanti. Entrambe sono state ricoverate in ospedale e le loro condizioni sono stabili.