Vuole buttarsi dal viadotto, poliziotto fuori servizio lo salva appena in tempo

L’agente stava passando in auto con moglie e figli quando ha visto l’uomo sulla ringhiera: intervento provvidenziale e lieto fine.

Cuneo – Nel pomeriggio di ieri, un Agente Scelto delle Volanti, libero dal servizio, ha salvato un uomo che minacciava il suicidio sul viadotto Sarti. L’episodio si è verificato mentre l’agente era a bordo della propria auto in compagnia della moglie e dei figli.

L’Agente ha notato un uomo vicino alla ringhiera pedonale, normalmente interdetta per motivi di sicurezza. Accorgendosi che il soggetto aveva già scavalcato la recinzione con intenti suicidi, l’agente ha fermato il veicolo e si è precipitato verso l’uomo, chiedendo alla moglie di contattare la Questura per ricevere supporto.

Il cinquantenne minacciava di lanciarsi nel vuoto se l’agente si fosse avvicinato. Approfittando di un momento di distrazione e con l’aiuto casuale di un’ambulanza sopraggiunta, il poliziotto ha afferrato la gamba dell’uomo e lo ha trascinato a terra, ammortizzando la caduta con il proprio corpo. L’intervento ha provocato all’agente lievi traumi alla gamba destra e alla zona cervicale.

Il cinquantenne è stato trasportato in ospedale dai sanitari per le cure necessarie. Il Questore ha sottolineato il coraggio dell’operatore, intervenuto fuori servizio e a rischio della propria incolumità, definendo l’atto encomiabile.

Nel corso del 2025, in città, si sono verificati 10 episodi di tentato suicidio da ponti e viadotti, di cui 6 sventati grazie all’intervento della Polizia e 4 purtroppo conclusisi tragicamente.


Dove chiedere aiuto
Se sei in una situazione di emergenza, chiama il numero 112. Se tu o qualcuno che conosci ha dei pensieri suicidi, puoi chiamare il Telefono Amico allo 199 284 284 oppure via internet da qui, tutti i giorni dalle 10 alle 24.

Puoi anche chiamare i Samaritans al numero verde gratuito 800 86 00 22 da telefono fisso o al 06 77208977 da cellulare, tutti i giorni dalle 13 alle 22.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa