Vongole dal Portogallo non tracciate: sequestro da 9 tonnellate a Ferrara

Operazione delle Fiamme Gialle a tutela dei consumatori: prodotti confiscati e sanzioni amministrative ai conducenti del carico illecito.

Ferrara – Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza nell’ambito delle attività di tutela del Distretto di Pesca del Nord Adriatico, ha sequestrato 9 tonnellate di vongole veraci prive della prescritta etichettatura necessaria per la tracciabilità del prodotto, che include informazioni su provenienza e identificazione del produttore. L’operazione ha riguardato due distinti interventi, eseguiti dai finanzieri del Gruppo Ferrara e della Tenenza di Comacchio, che hanno controllato due furgoni provenienti dal Portogallo e condotti da cittadini di origine straniera.

I mezzi contenevano un carico di 9.000 kg di vongole veraci, del valore di circa 100mila euro, che oltre a essere stipate irregolarmente, erano sprovviste dei documenti necessari per garantirne la tracciabilità. L’Unione Europea ha imposto queste indicazioni obbligatorie per tutelare la salute dei consumatori, garantendo che i prodotti siano trattati in conformità con le norme igieniche e sanitarie.

L’operazione ha visto la collaborazione dei funzionari della competente Azienda Sanitaria Locale, e, al termine dei controlli, l’ingente carico è stato sequestrato e avviato alla distruzione. I conducenti dei veicoli sono stati sanzionati amministrativamente.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa