Questo fine settimana distribuzione di centinaia di opuscoli informativi nel centro storico.
L’umanitario L. Ron Hubbard diceva: “L’arma più efficace nella guerra contro la droga è l’istruzione”, rendendo molto chiaramente l’idea che il modo migliore per evitare una dipendenza è quello di prevenirla. È questa la base di partenza che i volontari di Mondo Libero dalla Droga usano per lavorare alla sensibilizzazione e all’informazione sulle droghe.
“Osservando le statistiche sulla droga tra i giovani, è facile capire come il problema non possa certo essere sottovalutato né circoscritto a coloro che ne fanno uso – spiegano i volontari –. L’idea che il problema interessi esclusivamente chi ne fa uso e le loro famiglie è totalmente fuori dalla realtà. Basta pensare a ciò che avviene attorno alla vita di un tossicodipendente e ci si rende subito conto di quante persone siano coinvolte direttamente o indirettamente”.
La criminalità diffusa è la punta dell’iceberg che emerge quando ormai tutto è già andato in frantumi e la stessa famiglia, agli occhi del tossicodipendente, ha perso qualsiasi valore. La prevenzione, quindi è la via maestra per raggiungere l’obiettivo.
Per questo motivo, anche questo fine settimana i volontari di Mondo Libero dalla Droga, attraverso la distribuzione di centinaia di opuscoli informativi nel centro storico di Vicenza, hanno lavorato sulla prevenzione. Il materiale gratuito consegnato contiene le corrette informazioni sugli effetti di tutte le droghe illegali da strada, come marijuana, cocaina, eroina, fentanyl, ecstasy, LSD, crack, droghe sintetiche; ma anche informazioni sulle droghe cosiddette “legali” come l’abuso di alcol, di antidolorifici e di farmaci prescritti.
Per maggiori informazioni: mondoliberodalladroga.vi@gmail.com .