Voli turistici senza autorizzazioni, sequestrati otto elicotteri a Pompei

I responsabili avrebbero effettuato attività di air-taxi, voli panoramici e lancio di oggetti in volo, privi delle necessarie autorizzazioni.

Pompei (Napoli) – I militari del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Napoli hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo di 8 elicotteri riconducibili a 4 persone, tra cui il legale rappresentante della società Rotortech s.r.l. di Pompei.

L’indagine ha rivelato che fino al novembre 2024 i soggetti coinvolti avrebbero effettuato attività di air-taxi, voli panoramici e lancio di oggetti in volo, senza alcun titolo autorizzativo previsto dalle normative aeronautiche.

Il provvedimento di sequestro si è reso necessario per interrompere attività ritenute estremamente pericolose per la sicurezza pubblica e privata. I velivoli coinvolti non risultavano sottoposti a ispezioni periodiche, e le manutenzioni non erano conformi agli standard commerciali europei. Durante i voli, i piloti trasportavano turisti con bagagli appoggiati sui comandi di volo o non correttamente stivati, decollando e atterrando in aree critiche nei pressi di scuole, autostrade e ferrovie, esponendo i passeggeri a gravi rischi.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa