La deputata del M5S: “Il blocco dei pagamenti per l’assistenza legale è una criticità che non possiamo permetterci di ignorare”.
Roma – “Nel nostro Paese viene ammazzata una donna ogni 3 giorni, un fenomeno criminale strutturato che necessita di assistenza e supporto legale per le vittime e le loro famiglie. Il blocco dei pagamenti per il gratuito patrocinio è una criticità che non possiamo permetterci di ignorare”. Lo comunica in una nota la deputata M5S Stefania Ascari, che annuncia di aver “presentato un’interrogazione al ministro della Giustizia affinché si intervenga con urgenza”.
Oggi “le vittime di reati di violenza di genere – sottolinea Ascari – possono ricevere assistenza legale gratuita da parte di professionisti pagati dallo Stato proprio attraverso il gratuito patrocinio: un dispositivo fondamentale per garantire il diritto di difesa e l’accesso alla giustizia che rischia invece di essere minato dai ritardi o in alcuni casi dai mancati pagamenti. Vogliamo sapere quali siano le cause e quali le misure per garantire il tempestivo pagamento degli onorari ai legali che si prestano alla causa di tutelare legalmente le vittime di violenza. Serve un monitoraggio, anche per valutare un potenziamento del finanziamento dedicato al patrocinio gratuito. È inconcepibile che ritardi burocratici compromettano il diritto alla difesa”.