Scoperta maxi piantagione di marijuana, 8 arresti a Oristano

Blitz dei Carabinieri con supporto elicotteri e RIS: 4.506 piante sequestrate e 290 kg di cannabis pronta alla vendita.

Oristano – Giovedì 28 agosto, nell’agro di Villaurbana (OR), i Carabinieri della Sezione Operativa di Oristano, in collaborazione con lo Squadrone Eliportato Cacciatori di Sardegna, hanno eseguito un’operazione antidroga che ha portato all’arresto in flagranza di 8 persone, di cui 5 di nazionalità colombiana, all’interno di un capannone di un’azienda agricola.

Gli arrestati erano intenti a sbocciolare un ingente quantitativo di marijuana, parte di una maxi coltivazione composta da 4.506 piante di altezza variabile tra 0,80 e 1,30 metri, irrigate tramite un impianto a goccia collegato a un pozzo con pompa sommersa. La sostanza, sottoposta a campionamento e analisi presso il RIS di Cagliari, ha evidenziato un contenuto di THC superiore ai limiti di legge.

L’operazione, finalizzata al contrasto della produzione e distribuzione di stupefacenti, è stata possibile grazie a un servizio di aerocooperazione tra la Compagnia Carabinieri di Oristano e lo Squadrone Eliportato, mirato a individuare le coltivazioni in un periodo dell’anno particolarmente adatto alla raccolta.

Durante la perquisizione sono stati sequestrati 290 kg di cannabis essiccata, contenitori con boccioli di cannabis, denaro contante e materiale per il confezionamento delle dosi. La presenza dei cittadini colombiani ha fatto emergere l’ipotesi di un organizzazione strutturata dedita alla coltivazione, produzione e distribuzione di droga, con vere e proprie dinamiche da sistema imprenditoriale.

Gli arrestati sono stati associati presso la Casa di Reclusione di Oristano – Massama, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Il Comando Provinciale di Oristano ha ribadito che i controlli proseguiranno al fine di prevenire e reprimere il traffico illecito di sostanze stupefacenti, garantendo la sicurezza della comunità.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa